Semantica, Web 3.0, Travel 3.0? Qualche spunto sul nuovo che avanza

Ora che ero appena entrato nel web 2.0, mi sento dire che è già tempo di passare al 3.0. Non c’è mai pace! Ma cosa sarà mai il web 3.0? Cosa è la semantica? Quali cambiamenti porterà, ancora una volta, internet nel mondo del turismo o meglio del marketing turistico? E più precisamente cosa c’è da sapere? Cosa c’è da fare per passare da Travel 2.0 a Travel 3.0?
Innanzitutto possiamo ascoltare Francesco Caccavella redattore di Html.it in questo video che si intitola Web 3.0 in pratica

Poi possiamo approfondire sul blog Tour Marketing e in particolare sul post Web 3.0 cosa cambierà per il turismo on line. Dal quale abbiamo preso questo esempio:

“l’utente che prenota la propria vacanza attraverso il portale turistico Expedia, riceve un riepilogo dei propri dati attraverso il sito TripIt (community di condivisione e pianificazione viaggi), il quale sarà in grado di rielaborare tale documento implementando automaticamente le seguenti informazioni: mappe sulla località turistica, eventi presenti nella meta di destinazione, meteo, note turistiche apportate da altri viaggiatori etc.”

Per arrivare ad approfondire ancor di più e sapere cosa succede oltre oceano ti invito a leggere anche questo post su Tracking Tourism: The Tourism Research Blog dal titolo Travel and Web 3.0 – what does this mean?

Bene! Ora se vuoi saperne ancora di più non resta che andare a Firenze il 16 novembre, alle ore 15.30 nella Main Hall della Buy Tourism OnLine alla Stazione Leopolda per ascoltare Fabio Lazzerini di Amadeus che parlerà di Travel and Web 3.0.

Se hai delle idee, delle conoscenze e qualche spunto da offrirmi lo puoi agiungere nei commenti! Grazie.

Robi Veltroni

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

1 Commento

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.