Strategie di web marketing per il settore turistico. Un workshop all’Università della Calabria

0

Si è svolto il 15 ottobre, presso l’Università della Calabria un workshop dal titolo Strategie di Web Marketing per il Settore Turistico una giornata dedicata alla formazione e al dibattito alla quale potevano partecipare studenti e operatori del settore. Tra i relatori che hanno partecipato Giorgio Tavernitti, personaggio conosciuto dai webmaster e che si occupa di posizionamento di siti web, in pratica un genio della SEO, e creatore del Forum GT “un luogo per tutti i webmaster ed informatici, pacato e sereno – dice del suo forum – dove discutere e condividere il proprio sapere”. Giorgio ha tenuto un seminario di circa 30 minuti sul posizionamento nei motori di ricerca. Per quanto riguarda la parte relativa al turismo on-line e più precisamente del marketing del travel 2.0 e del suo tumultuoso evolversi segnaliamo un abstract di Roberta Milano docente al corso Marketing e Web Marketing turistico al Camp di Savona e blogger tra le più famose, dal titolo Web 2.0 e turismo online: un’attitudine e non una tecnologia. Tra gli altri ha svolto una relazione interessante Antonello Maresca, web coaching e consulente di marketing alberghiero, sul tema: i social network come strumenti di visibilità per le strutture turistiche. Antonello ha approfondito, in particolare, l’evoluzione del concetto di visibilità.

Più volte ho espresso la mia soddisfazione per il fatto che le Università iniziano a prendere coscienza del fenomeno internet, in particolare quando si affrontano le tematiche del turismo, settore questo che ormai rappresenta la fetta più ampia del business che passa attraverso la rete. I fenomeni sociologici, le opportunità professionali, i comportamenti degli utenti che cambiano con una rapidità che non ha pari nella storia delle comunicazioni necessitano di spiegazioni e interpretazioni da parte di persone preparate e che agiscono giornalmente con gli strumenti tecnologici più all’avanguardia. Speriamo che questa onda s’ingrossi e prosegua spedita!

Robi Veltroni

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

Non ci sono (ancora) commenti.

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.