Web-Tracking? Chi era costui?

0

Stai facendo Web-tracking?

Quello che sto per dirti lo ritengo particolarmente importante. Se hai un sito aziendale e in particolare un sistema di vendita on-line (il marchingegno delle prenotazioni come mi ha detto un amico, o meglio un booking engine) sei consapevole di quello che dovresti fare? Perché te lo chiedo? Perché secondo la Omniture’s 2009 Online Conversion Benchmark Survey (puoi partecipare anche tu al sondaggio) sono emersi tre importanti dati:

– 80% dei responsabili marketing non utilizza parametri statistici per analizzare la navigazione sul loro sito;
– Meno del 30% testa l’efficacia dei contenuti e della convertibilità
– Il 70% delle decisioni prese in merito alla gestione del sito non sono supportate dai dati.

Il cuore del mercato su internet è un giusto approccio, è una scelta accurata sull’ottimizzazione del sito basata sui dati, sulle statistiche, sulle conversioni e sul traffico che si sviluppa sulle pagine del sito.

Allora cosa puoi fare per essere il migliore o almeno per migliorarti?

Tracking
Ormai tutti coloro che realizzano un sito internet lo dotano di un sistema di tracking, il più usato è quello di Google che con Analytics ti permette, aggiungendo un pezzo di codice all’interno del sito, di poter visionare tutte le statistiche del traffico generato.

Test
Controllare la risposta del mercato alle tue iniziative, siano esse testuali o di ottimizzazione è il voto al tuo operato. Sono consigliati split test (testare varie soluzioni) per vedere a quale delle tue proposte il mercato ha risposto meglio e con più conversioni. Testare e analizzare con cura i vari tentativi ti permetterà di settare la migliore soluzione, quella più redditizia.

Ottimizzazione
E’ l’atto più importante cioè quello con il quale metterai in pratica la migliore decisione basata sui dati e sulle performance ottenute dai vari split test. In pratica regolerai il tuo sito in base alle attitudini che i tuoi utenti hanno manifestato navigando.

Ho provato a semplificare al massimo e forse hai necessità di approfondire la questione del web-tracking per poter comprendere meglio i dati che puoi trovare su Google Analytics. Il link che segue può esserti utile, la pagina è a cura di Madri Internet Marketing una delle aziende più quotate del settore della consulenza e della formazione. Approfondisci il web-tracking con Madri

Robi Veltroni

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

Non ci sono (ancora) commenti.

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.