sabato 1 ottobre 2011

Un corso per esperto di marketing turistico integrato

Ricevo dall'Associazione Albergatori Elbani e pubblico con molto piacere.

Avrà inizio a novembre un corso per “Tecnico Superiore per l’organizzazione ed il Marketing Turistico Integrato” dal titolo “In Tourism”.

Il corso, organizzato dal Cescot Formazione in partnerariato con la Confesercenti Provinciale Livorno, il C.S.A. Centro Formativo Albergatori e l’Associazione Albergatori, l’ISIS Foresi, il Centro Studi Turistici di Firenze e la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze, avrà la durata di 800 ore e terminerà nel mese di luglio 2012 con 240 ore di stage presso aziende ed enti del territorio. Il percorso formativo è finanziato da F.S.E., Regione Toscana e Provincia di Livorno, e sarà riservato a diplomati della scuola superiore, occupati, disoccupati o inoccupati.

La figura professionale che emergerà da tale percorso sarà una persona che avrà acquisito le competenze in merito all’analisi delle tendenze di mercato e del sistema di offerta del territorio, riuscendo così a sviluppare azioni di promozione in collaborazione con i soggetti privati e pubblici del territorio.

Il Tecnico Superiore esperto di marketing del turismo integrato individua e usa sistemi di controllo dei piani di sviluppo turistico effettuando monitoraggi sulla qualità dei servizi erogati. Una figura qualificata in grado di utilizzare le tecniche di marketing e i metodi di controllo unitamente alla tecnologia per migliorare l’offerta di una destinazione turistica. Tra le materie trattate: legislazione turistica e del lavoro, elementi di statistica, web marketing e revenue management, marketing territoriale e strategico, elementi di sociologia, lingua inglese, strategie di comunicazione, organizzazione aziendale e controllo di gestione, etc…

“La figura professionale individuata da questo percorso formativo – afferma il Presidente dell’Associazione Albergatori – rappresenta per la nostra isola una opportunità di crescita per le nostre aziende e un’opportunità formativa di qualità per i giovani elbani che non vogliono lasciare l’isola ed entrare nel complesso mondo del lavoro, con una specializzazione ricercata in ambito turistico”.

La maggior parte delle docenze saranno tenute da docenti e ricercatori universitari della Facoltà di Economia e in particolare del Corso di Laurea in Management Internazionalizzazione e Qualità. Il corso si terrà a Portoferraio e la scadenza per la presentazione delle iscrizioni è fissata per il 21 ottobre 2011.
Chi fosse interessato può consultare i siti: www.cescot-formazione.it e www.provincia.livorno.it (directory Lavoro e Formazione Professionale), telefonare al numero 0565 916231 oppure recarsi direttamente presso la sede di Cescot Formazione in Viale Tesei, 12 a Portoferraio.