* Hoteliers can manage their business listing entry to Business Listing and pay directly to Tripadvisor. ** You can only participate in this program through “partner companies”. Apart from Mirai, other companies that offer this service are Flamingohotel, Fastbooking, AvailPro, Bookassist, WihpHotel , among others. It is important to note that simply participating in either program does not improve your chances for getting higher rankings in your city. These two things are totally different.
Lo studio si riferisce a un periodo di tre mesi, 58 strutture tra Spagna e Francia. La prima nota è abbastanza interessante: il 24% delle strutture non ha ricevuto alcun tipo di prenotazione. Sono le strutture con meno traffico, con minor tasso di conversione e con ranking inferiori. Penso: "sono strumenti che aiutano a vendere coloro che sanno già vendere e sono ininfluenti per coloro che non riescono comunque a vendere".
L'azienda, molto chiaramente spiega che la cosa può essere redditizia per alcune strutture a patto che si sia disposti a investire un buon gruzzolo. Quello che personalmente mi allontana da questa forma pubblicitaria è che sostanzialmente si tratta di un pay per click, oltre al fatto di essere intermediata e quindi più costosa. Ma quando si analizzano le conversioni ecco la sorpresa. Avrei scommesso che il traffico qualificato di TripAdvisor (che si origina in questo caso già in fase di esame tariffario) fosse più redditizio dei semplici Google Adwords (anche se Mirai precisa che sono dati su campagne professionalmnte ottimizzate). In ogni caso il grafico è abbastanza chiaro: Tripadvisor converte la metà di Google!
![]() |
| Clicca sull'immagine per ingrandire |
![]() |
| Clicca sull'immagine per ingrandire |
Tra le conclusioni che lo studio elenca trovo quella che segue la più significativa:
In sostanza chi è più bravo a fare l'albergatore o comunque rappresenta una struttura alla moda e apprezzata, avrà maggiori benefici. Insomma, anche se avete i soldi per fare questa operazione ma non sapete fare la crostata buona... non avete risolto un bel niente.
Tutta la ricerca la trovate sul blog di Mirai Technology e Services
Leggetevi anche il commento di Max Starkov al termine del post...



Nessun commento:
Posta un commento