lunedì 27 febbraio 2012

Promuovere un museo grazie agli strumenti del web 2.0? Si può

di Ivo RICCIO Ancora una volta Officina Turistica organizzatrice di un Social media team dedicato alla promozione di un museo. Si tratta del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze, dove, a partire dal primo marzo, sarà possibile entrare e visitare la mostra "Dinosauri in carne e ossa".

Una serie di modelli di dinosauri, in scala uno a uno, saranno posizionati all'interno del giardino del museo e i componenti del social media team, organizzato in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, saranno affiancati da un giovane, anzi giovanissimo, visitatore ciascuno così da raccontare in diretta grazie a twitter, le impressioni dei bambini che visiteranno la mostra.

Si comincia con mercoledì 29 febbraio quando ci sarà la conferenza stampa di presentazione, dopo, l'appuntamento clou, sarà il 25 marzo per la visita e la promozione live della mostra. Non è la prima volta che un social media team entra in un museo: è già successo per la prima volta in assoluto con Blu Picasso, sempre grazie all'organizzazione di Officina Turistica con la collaborazione di Palazzo Blu di Pisa e il supporto logistico dell'Hotel La Pace.

Questa volta però si parte da una situazione diversa con il supporto della pagina facebook ufficiale del museo e con twitter, dove saranno aggregati tutti i contributi grazie all'hashtag "fidino" oltre naturalmente ai blog dei blogger coinvolti nell'iniziativa: Mobloggo, Social web storm, Mercoledì e Travel's Tales. Seguite quindi le indicazioni per avere informazioni sempre aggiornate e per visitare con noi, virtualmente, la mostra.