![]() |
| L'edizione 2012 dedicata agli hotel |
Nonostante le molte critiche rivolte al sito di recensioni americano, questo risulta ancora oggi e in particolare in Italia uno dei siti più consultati (il secondo nella recente classifica dei siti travel di Alexa) da coloro che stanno progettando una vacanza. A parte singoli casi di azioni scorrette, nella stragrande maggioranza dei casi, le recensioni sono strumenti genuini e originali per fare le opportune valutazioni e scelte di viaggio, con la consapevolezza che si tratta pur sempre di giudizi soggettivi di turisti e non di tecnici o addetti ai lavori.
Officina Turistica, al termine della stagione 2012, vorrebbe ampliare la ricerca anche a tutte le realtà inserite su TripAdvisor oltre a Ristoranti e Hotel estendendola anche a B&B, residence, attrazioni e tour e anche al forum dedicato alla destinazione.
I motivi della ricerca
La ricerca non si limita a elaborare statisticamente i dati a livello quantitativo ma cerca anche di studiare il comportamento, l'utilizzo e l'efficacia delle comunicazioni da parte degli operatori turistici locali. Nell'edizione prodotta al termine della stagione 2011, Officina Turistica ha analizzato le recensioni di 147 strutture presenti nella categoria hotel e dei 169 esercizi presenti nella categoria ristoranti, consultando oltre 5 mila recensioni e circa 600 risposte.
Da quest'anno Officina Turistica ha anche elaborato due dati che rilevano le variazioni dell'indice di qualità prendendo in esame la variazione dei giudizi e dell'indice di socialità che misura il numero delle risposte che i gestori danno ai giudizi dei turisti.
![]() |
| Perché le parole sono importanti. Cit. |
Le novità dell'edizione 2013 relativa alla stagione 2012
Officina Turistica intende svolgere, per il terzo anno consecutivo, questo tipo di analisi estendendola a tutti i tipi di esercizi elbani, analizzando oltre 500 realtà per circa 10 mila recensioni. Un lavoro eccezionale anche perché, oltre a questo, sarebbe nostra intenzione, effettuare un'analisi dettagliata dei testi cercando di estrapolare le cinque parole maggiormente usate nelle recensioni positive e le cinque parole maggiormente usate nelle recensioni negative.
Al termine della ricerca associazioni di categoria, imprenditori e operatori del turismo, oltre ai singoli lavoratori potranno avere un'idea chiara di quello che è il pensiero e la qualità percepita dai turisti, per incontrare meglio le loro aspettative e correggere con perizia le varie problematiche negative. Il tutto ricordando che, nelle 5 mila recensioni esaminate a fine 2011, la stragrande maggioranza era positiva.
Ci date una mano?
Per poter realizzare tutto ciò abbiamo bisogno di un sostegno da parte di Enti, Associazioni di categoria e privati che hanno a cuore le sorti del turismo elbano, che si dimostrino sensibili all'ascolto dei desideri del turista servendosi di piattaforme che danno loro voce e libertà. Ci daranno una mano giovani neo laureati che collaborano in Officina Turistica e che ci aiutano nei nostri progetti e esperimenti di marketing che condividiamo sempre con i lettori del blog.
Se vorrete sostenerci sponsorizzando la ricerca potete contattarci per e-mail a info[@]officinaturistica.com.


Nessun commento:
Posta un commento