Skip to main content
Reading Time: 2 min

TBDI2013 un evento dedicato ai blogger

Manca meno di un mese al TBDI2013 -Travel Blogger Destination Italy, l’evento dedicato ai blogger che si svolgerà nel corso della 50ª edizione del TTG/TTI di Rimini.
Il progetto è curato da me e da Emma Taveri, in collaborazione ovviamente con lo staff di TTG/TTI Italia.

Sono felicissimo di questa nuova avventura e pertanto ci tenevo a scrivere un post proprio su questo blog che tanto mi ha dato in termini di esperienza e conoscenza, sperando di aver anch’io restituito qualcosa a voi con i miei post.

Era piena estate quando abbiamo messo la prima pietra su TBD, per cui ci è toccato lavorare no stop anche a ferragosto (ma visti i primi riscontri ne è valsa sicuramente la pena, ad oggi sono tantissime le richieste di iscrizioni che ci stanno pervenendo un po’ da tutto il mondo), e ancora in questi giorni, ne mancano solo venti allo start, stiamo lavorando senza sosta con tenacia e passione.

L’obiettivo principale del TBDI è di connettere il mondo dei blogger, con le loro idee i loro progetti, con l’industria del turismo, con le destinazioni, con gli operatori del settore.<

Questa idea è nata dalla nostra convinzione che i travel blogger possano essere considerati dei veri e propri professionisti dell’industria turistica, dal momento che i loro contributi sono diventati una componente sempre più determinante nei processi decisionali dei viaggiatori e nelle strategie di marketing territoriale.

Il TBDI prevede un fitto programma di seminari, conferenze e sessioni B2B, sul sito trovate già alcuni appuntamenti confermati ma il programma è ancora work in progress quindi ci saranno presto delle interessanti novità.

All’interno degli incontri, programmati per il 18 Ottobre, ciascun blogger avrà a disposizione un proprio desk e seguirà un calendario che prevede appuntamenti organizzati secondo la formula dello speed dates con gli espositori del TTG/TTI, una buona occasione per conoscersi, scambiarsi idee su progetti e nuove strategie e magari dare vita a nuove collaborazioni. Alle B2B session potranno accedere tutti gli espositori e co-espositori presenti in fiera, previa registrazione (possibile fino al 10 Ottobre completando questo form).

B2D Match white copia

Di eventi dedicati ai blogger ce ne saranno tantissimi e anche nell’ambito specifico dei TB ci sono già stati progetti validi a loro dedicati: penso a uno su tutti, il Travel Blogger Elevator organizzato da Alessio Carciofi e Michele Aggiato, due persone per cui nutro una profonda ammirazione; in particolare Alessio -organizzatore anche del TBU- è stato per me un prezioso consigliere e colgo l’occasione per ringraziarlo dei suggerimenti.

Con il TBD abbiamo però cercato di orientarci in una direzione diversa, per la prima volta, infatti viene organizzato in Italia, all’interno di un appuntamento del turismo B2B, un progetto totalmente dedicato ai blogger, che si spogliano del ruolo di semplici comparse per vestire i panni di attori protagonisti.

Penso inoltre che TBDI rappresenterà anche una buona occasione di promozione del nostro paese, sono tanti infatti i blogger internazionali che saranno presenti a Rimini ed avranno la possibilità di scoprire e conoscere l’offerta turistica del nostro Paese.

Sono sicuro che questo evento rappresenterà una grande opportunità per i blogger, per il turismo e per la nostra bella Italia.

Fabrizio Todisco

Digital strategist, event planner e consulente marketing, si occupa di innovazione sociale e comunicazione per il settore turistico e culturale. Founder di Invasioni digitali e project manager per TTG Italia.

Leggi gli altri post di Fabrizio Todisco

Fabrizio Todisco

Digital strategist, event planner e consulente marketing, si occupa di innovazione sociale e comunicazione per il settore turistico e culturale. Founder di Invasioni digitali e project manager per TTG Italia.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.