Il destination marketing visto da Antonio Pezzano

Finalmente Antonio Pezzano è approdato in BTO, le sue osservazioni sul magico e imperscrutabile mondo del destination marketing hanno raccolto molti consensi anche se, bisogna dirlo, ogni volta che qualcuno vuol cercare di misurare l’operato di coloro che si occupano di questa disciplina o cerca di comprendere l’efficacia delle campagne messe in atto, un imbarazzante flusso di “pizzini mediatici” fa capire che è dura, in particolare in Italia, la pratica del dover rendere conto a chi paga le tasse.

Antonio ha parlato delle DMO seguendo un percorso tra mito e realtà.

Miti sulla destinazione: la destinazione turistica ha un ambito amministrativo ben delineato, ogni ambito amministrativo è un prodotto e un brand, la destinazione (come ambito geografico) può essere gestita come se fosse un’impresa, un prodotto, un brand.

Realtà: la destinazione è un costrutto del visitatore; dobbiamo imparare a capire come si crea e si fruisce.

Miti sul management delle destinazioni: una destinazione turistica si può gestire come se fosse un’impresa, basta un buon piano, un brand e un portale perché tutto funzioni, non avrai altra DMO all’infuori di me.

Realtà: una destinazione non si può gestire.

Miti sull’organizzazione: una DMO consiste in una partnership pubblico-privato.

Realtà: i soldi li mette solo il pubblico.

Antonio ha lasciato la platea di BTO con una domanda che, per ora, non ha risposta e a cui nessuno sembra interessato a rispondere: ma tutte le cose “ganze” che fanno le DMO a chi e a cosa servono? Che impatto reale hanno sulle imprese delle nostre destinazioni? È possibile gestire una destinazione?

Per chi se la è persa ecco la presentazione.


Robi Veltroni

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

1 Commento
  • Pierson
    dicembre 17, 2015

    Gracias , me gustó mucho la presentación

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.