Skip to main content

La nostra storia

Officina Turistica nasce nel 2009 da un’idea di Robi Veltroni – allora direttore marketing e sales per un gruppo alberghiero e consulente con oltre trent’anni di esperienza alle spalle, con una spiccata capacità di raccontare il mondo del turismo con un’acutezza e un sarcasmo tutti suoi.

All’inizio, Officina era uno spazio di nicchia per tutti coloro che volevano condividere idee e partecipare ad uno sviluppo consapevole del turismo e dell’offerta dell’ospitalità in Italia.

Oggi è uno dei blog di riferimento del settore alberghiero in Italia.

Riunisce oltre 30 firme del turismo, tra cui alcuni degli esperti di destinazione più conosciuti nel panorama internazionale, che ogni settimana raccontano il loro autorevole punto di vista sugli argomenti più attuali del travel.
Ogni sette giorni il blog registra in media 8000 sessioni.
La sua pagina Facebook conta quasi 6200 follower, quella Linkedin oltre 1500 e su Twitter ne abbiamo oltre 7400 (tutti veri, s’intende).
I suoi approfondimenti, come l’ormai conosciutissimo OT Stats, raggiungono la casella di posta di oltre 1000 operatori qualificati.

Officina Turistica diventa parte di The Data Appeal Company

Nel 2019, Officina Turistica entra a far parte di The Data Appeal Company Spa, azienda specializzata nella human experience analysis. Tra le altre sue soluzioni, The Data Appeal Company raccoglie, misura e analizza tutti i feedback pubblicati online, li combina con dati geografici e di contesto, e offre ad aziende di qualsiasi settore l’opportunità di sfruttare l’esperienza umana per orientare le proprie scelte di business.

Per il turismo e l’hospitality, Fornisce a strutture ricettive, grandi catene alberghiere, DMO e non solo, soluzioni di gestione della reputazione online potenziate dall’intelligenza artificiale, la machine learning e la semantic analysis. Ma anche app mobile per il monitoraggio della presenza online e il coordinamento del team dell’hotel; chatbot intelligenti (in primis per Best Western Italia); report on demand per le destinazioni.
Infine API per l’arricchimento di siti, software e piattaforme con i suoi dati.

Scopri le soluzioni per il turismooppure contattaci!