Nel primo trimestre del 2011, secondo un sondaggio di Federalberghi, si è registrato un +0,2% di presenze e un sostanziale travaso del numero dei lavoratori a tempo indeterminato (- 2,1%) verso il lavoro determinato (+2,1%).
Anche per il periodo pasquale si è confermato un trend poco rasserenante, secondo l’osservatorio Faiat: “L’indagine previsionale sulle festività pasquali ha fatto purtroppo segnare una battuta d’arresto nella capacità di spesa degli italiani che è andata al di là di ogni aspettativa e ci induce a compiere una attenta riflessione sulla situazione dei consumi turistici interni”.
Queste le statistiche del primo trimestre:
– GENNAIO: +3,3% di presenze (ed il -1% di lavoratori occupati – di cui -2,5% a tempo indeterminato e +2% a tempo determinato)
– FEBBRAIO: -4,4% di presenze (ed il -1,3% di lavoratori occupati – di cui -2,4% a tempo indeterminato e +1,3% a tempo determinato)
– MARZO: +1,6% di presenze (ed un +0,1% di lavoratori occupati – di cui -1,3% a tempo indeterminato e +3% a tempo determinato)
– TOTALE: +0,2% di presenze (e -0,8% di lavoratori occupati – di cui -2,1% a tempo indeterminato e +2,1 a tempo determinato)
E’ evidente che il filmato che vedrete sotto non ha portato i benefici sperati. Secondo me il fatto che il testimonial lo faccia gratis non è rasserenante. Bisognerà iniziare a pensare in modo corretto e cioè: quanto il testimonial dovrebbe rimborsare al sistema turismo italiano per queste insulse attività promozionali?