Twitter o Facebook: quale dei due Social Media è più efficace per le aziende?

EMarketer mette in evidenza che, secondo uno studio di Chadwick Martin Bailey e iModerate, i follower e i fan dei marchi sui Social Network si sentono più inclini ad acquistare o prendere in considerazione le proposte delle aziende.
Il sondaggio mette in evidenza il fatto che più della metà degli utilizzatori di Facebook e il 60% dei profili Twitter è disposta ad acquistare prodotti e servizi dei marchi dei quali sono fan o follower. Ben il 60% su Facebook e il 70% su Twitter sono disposti a proporre e sostenere i marchi con gli amici.
Tra i motivi per i quali si segue o si diventa fan di un marchio su Facebook il predominante è quello di ottenere sconti o offerte, oppure semplicemente perché si è clienti dell’azienda o il desiderio di far notare agli amici il fatto di supportare l’azienda nella sua attività. Per quanto riguarda Twitter per gli sconti e la possibilità di seguire informazioni sempre aggiornate, solo il 2% lo fa per sostenere il marchio.


Fino a questo punto i dati sono in linea con quanto sino ad ora si sapeva circa quello che i fan o i follower vogliono, interessanti sono le risposte di coloro che hanno deciso di divenire fan: tra gli utenti Facebook il 49% ha risposto perché era cliente, il 42% per mostrare il sostegno, il 40% per sconti e promozioni, il 34% semplicemente per divertimento. Su Twitter il 51% perché è cliente, il 44% per gli sconti e il 42% per divertimento.


In pratica sembra proprio che Twitter sia, per le aziende, più efficace di Facebook. E voi cosa ne pensate?

Fonte: eMarketer
Immagine: fastmetrics.wordpress.com

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

Non ci sono (ancora) commenti.

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.