Post breve e pieno d’orgoglio, ve lo dico subito.
Sono entrato di recente in possesso del lavoro di Bob McKercher della School of Hotel and Tourism Management del politecnico di Hong Kong dal titolo A Changing of the Guard in Tourism Research Leadership.
Secondo McKercher c’era bisogno di aggiornare i ranking degli studiosi della materia in quanto siamo arrivati alla terza generazione di studi del settore. Molti di coloro che hanno contribuito negli anni ’70 si sono ritirati altri stanno per farlo, alcuni purtroppo se ne sono andati. Della seconda generazione molti si sono assicurati posizioni amministrative e quindi la loro produzione si è ridotta.
Ecco quindi che McKercher aggiorna il suo lavoro – il precedente risale al 2008 – con lo stesso metodo: utilizzando Publish or Perish software libero per analizzare Google Scholar.
Perché vi sto parlando di questo studio? Perché per la prima volta, dal 1970 in avanti, un italiano è entrato con 41 pubblicazioni citate e con poco meno di 700 citazioni in questa speciale classifica di personaggi autorevoli nello studio del turismo.
Rodolfo Baggio, che spesso mi onoro di ospitare in questo blog, occupa la ventiquattresima posizione, unico italiano a comparire dal 1970 in poi. Come appassionato della materia e italiano mi ritengo molto fortunato di poter spesso scambiare idee con lui anche se alle mie mail, quando va bene, risponde al massimo con sei/sette parole.
Complimenti Rodolfo
Se vuoi scarica A Changing of the Guard in Tourism Research Leadership