Un anno di Officina Turistica

1

Officina turistica compie un anno

250 post, 170 followers su Networkedblogs, un sacco di amici e tanta passione, così si può riassumere il primo anno di attività di Officina Turistica. Tutto è iniziato il 17 marzo 2009 con questo post. In un primo tempo il blog era rivolto alle questioni turistiche dell’Isola d’Elba, verso le quali, per motivi professionali e di amore per l’Isola resta vivo l’interesse, ma su suggerimento di alcuni amici conosciuti strada facendo, in particolare Robert Piattelli di BTO, il blog ha spostato la sua attenzione sul web marketing turistico in generale e in particolare al Social Media Marketing.

In questo primo anno di attività, oltre a capire come funziona un blog, dopo aver cambiato alcuni layout, l’Officina ha raggiunto anche qualche bel risultato: ad ottobre scorso è stata accreditata tra i blog di Welcome Bloggers al BTO di Firenze dove è stata anche tra i candidati al premio di miglior blog turistico (una cinquantina di voti contro i seimila circa del vincitore, ma mai partecipazione fu più importante), poi è arrivata l’idea di WTM Travel c-Magazine dove i post dell’Officina trovano regolarmente spazio ogni settimana. Ma ciò che mi ha dato la maggiore soddisfazione è stato l’arrivo di Miss e Mr Web all’Isola d’Elba, o meglio l’aver contribuito fattivamente all’arrivo di BTO University sullo scoglio!

Ringrazio coloro che hanno contribuito con i loro post in questo primo anno di attività all’Officina: Tiburzio, Hotelinvestigator e Giulia Ventrucci. Un grazie particolare a Robert Piattelli che, con la sua sciagurata frase: “tu sei un blogger”, ha la responsabilità massima circa l’evolversi di questa avventura, a Roberta Milano per la passione che sa infondere per il web e le nuove tecnologie, a Antonello Maresca per l’affascinante avventura di WTM Travel c-Magazine e a tutti i collaboratori del settimanale.

Il grazie più grande a coloro che leggono e commentano Officina Turistica tutti i giorni.

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

1 Commento
  • Tiburzio
    Marzo 21, 2010

    Felice anniversario a Officina Turistica che, per i contenuti che ha messo a disposizione, può vantare ben più di un anno di vita.
    Complimenti anche per essere riuscito a rendere "commestibili" persino le questioni più oscure

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.