Continua a piovere uva. Il social Media Team #elbauva2011 tra i venti migliori d’Europa

In occasione del Panel dedicato ai travel blogger, del quale vi parlerò più diffusamente in un prossimo post, in BTO a Firenze sono state diffuse le metriche definitive del secondo atto del social media team dedicato alla Festa dell’Uva di Capoliveri. Uno dei primi esperimenti italiani di social media team dedicato alla narrazione di eventi e destinazioni turistiche.

L’intento di Officina Turistica in questa edizione era quello di poter comparare i risultati del secondo anno con quelli del primo e testare l’effetto della diminuzione del numero dei blogger oltre a quello dell’efficacia delle opzioni audiovisive sulle quali si è puntato molto in questa seconda prova.

Ovviamente sono state inferiori il numero delle visite dirette ai singoli blog (i blogger erano 11 anziché 15). Se le visite sono diminuite del 10%, le pagine visualizzate hanno beneficiato di un aumento superiore al 100%, il tempo di permanenza che era già importante è passato da 3 a 3,5 minuti. Le view sono state 23mila, il 155% in più con le immagini fotografiche in grande evidenza. Nei trenta giorni di rilevazione sui SN 600 like, 100 commenti, 800 tweet e 100 retweett. Assai importante anche l’inserimento nel Social Media Team di un esperto di Foursquare (ma anche di questo parleremo più diffusamente in un altro post)con una branded page collegata al Blog Vivicapoliveri.

Una esperienza, quella capoliverese, che durante il panel di Travel Blogger Unite è stata indicata tra le 20 migliori che quest’anno si sono svolte in Europa, per la verità nella lista dei Social Media Team era inserita anche l’esperienza di Pisa Oltre la Torre, anche questa coordinata da Officina Turistica.

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

Non ci sono (ancora) commenti.

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.