Skip to main content
Reading Time: 3 min

Gli alberghi italiani e i modelli sostenibili

Da alcuni giorni sono disponibili i dati provvisori delle indagini ISTAT (sui turisti italiani) e Banca d’Italia (su quelli stranieri). Ne approfitto per fare alcune inferenze in attesa che tra un paio d’anni escano i dati definitivi.

Incrociando questi dati con quelli sulla competitività delle imprese forniti da Istat e Eurostat, si può ragionevolmente presumere che fatturato e margine operativo lordo del settore alberghiero dovrebbero assestarsi sugli stessi livelli dello scorso anno e del 2012. Il dato è aggregato, quindi per la maggior parte delle imprese si tratta di margini non sostenibili che non consentono la remunerazione del capitale, l’autofinanziamento degli investimenti e il pagamento di maggiori tasse.

Nello specifico:

  • Sulla base dei dati Istat-Eurostat (il cui ultimo dato disponibile è del 2012) possiamo stimare il giro di affari del settore di poco superiore ai 16 miliardi di Euro.
  • Se i dati sono corretti, si può inferire che la stabilità del fatturato è dovuta principalmente alla diversificazione delle fonti di entrata e ad un sapiente utilizzo del revenue management.
    1. Nel 2014 si è registrata la prima inversione di tendenza al dato sulla quantità di notti vendute, in calo costante dall’inizio della crisi; stimo che rispetto allo scorso anno si sono vendute più notti grazie al mercato straniero (+2,6%) a fronte di un mercato italiano sostanzialmente stabile (-0,6%) ma dimezzato rispetto al 2008.
    2. I prezzi, misurati nella media destagionalizzata, sono ormai fermi dal 2011, ma ci sono rilevanti variazioni stagionali.
  • Il margine operativo lordo passato dal 17,1% del 2008 al 14% del 2012, dovrebbe attestarsi tra il 14 e il 15% per un contenimento dei costi.

In sintesi, come affermiamo da qualche tempo, il modello di business per molti operatori del settore non è più sostenibile. Che fare? Propongo due riflessioni che spero di avere modo di sviluppare in futuro.

Sul fronte dei ricavi, in attesa che la domanda interna torni a fare la sua parte (ci vorrà ancora molto tempo, forse dieci anni) il tema principale è come adeguarsi alla nuova (?) realtà distributiva. Gli analisti di Morningstar nella valutazione delle prospettive di medio-termine di Priceline, rilevano che il suo principale punto di forza rispetto ad Expedia è la forte presenza di Booking.com nel mercato europeo dove frammentazione e mancanza di scala lo rendono praticamente una presenza indispensabile. Le Associazioni di categoria fanno bene a pretendere che siano rispettate le leggi sulla concorrenza, tuttavia bisogna prendere atto che oggi le OTA e Tripadvisor (domani Google o Amazon?) hanno creato un nuovo sistema di distribuzione la cui alternativa non possono essere fantomatici portali finanziati dalle casse pubbliche (senza un soldo).
Dal punto di vista dei costi, i dati Eurostat mostrano che il settore alberghiero italiano ha buoni margini di miglioramento nei processi produttivi; l’Italia ha uno dei più bassi indici di competitività di costo (il Wage adjusted labour productivity) misurato come rapporto tra valore aggiunto per addetto e costo del lavoro unitario. Se confrontiamo Italia, Germania, Francia, Spagna e UK, nel 2012 l’Italia ha, dopo Francia, il costo del lavoro unitario più elevato, ma è terza per produttività del lavoro. In sostanza, il costo del lavoro non è adeguato ai suoli livelli di produttività. Si tratta, tuttavia, di un dato comune al sistema produttivo italiano che riguarda piccole, medie e grandi aziende.
Insomma, l’industria turistica italiana (gli alberghi ne sono l’ossatura), come una buona parte del nostro sistema produttivo, deve cambiare passo adeguandosi alla rivoluzione dell’ICT e adottando modelli di gestione più efficienti. Il brand e la promozione sono l’ultimo dei nostri problemi.
Notti_vendute_hotel_italiani

Antonio Pezzano

Antonio Pezzano assiste enti pubblici e organizzazioni turistiche a disegnare e attuare politiche e progetti che creino valore economico. Il suo ruolo é fornire dati e fatti concreti a chi prende le decisioni. E’ stato per conto della Commissione Europea coordinatore della rete di destinazioni turistiche europee di eccellenza EDEN.

Leggi gli altri post di Antonio Pezzano

 
TwitterLinkedIn

Antonio Pezzano

Antonio Pezzano assiste enti pubblici e organizzazioni turistiche a disegnare e attuare politiche e progetti che creino valore economico. Il suo ruolo é fornire dati e fatti concreti a chi prende le decisioni. E’ stato per conto della Commissione Europea coordinatore della rete di destinazioni turistiche europee di eccellenza EDEN.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.