Antologia dei turismi filosofici

0

I turismi a volte ritornano, altre no, altre così e così

Sai quando non capisci un bel niente di musica classica e di filosofia e ti imbatti in Søren Kierkegaard che ti spiega gli stadi erotici immediati, ovvero il musicale-erotico nel Don Giovanni di Mozart?

Ecco mi sento così quando sento parlare di turismi, ché anche l’Accademia della Crusca su questa storia del plurale di turismo si perplime un po’.

Oggiù, quanti saranno mai questi turismi, ché tanti specialisti inneggiano ora all’uno e talvolta all’altro come nuova panacea e rimedio a tutti i mali possibili immaginabili e a tutto l’amore per questa pratica multiforme.

Li ho contati ed elencati così tanti da perdere la strada, tanto da immaginare financo il turismo della scomparsa.

Eccoli tutti, uno dietro l’altro, scaraventati qua. I turismi sono quelli tra una virgola e l’altra. Alcuni sono durati un attimo come un batter di ciglia, altri durano da prima di Thomas Cook, sì il Tommaso che qualche guru dell’ultima ora ha detto che non ha saputo stare al passo coi tempi, lui che in un giorno di settembre è andato a gambe all’aria con 600 mila turisti a giro, turisti di quelli che una prenotazione loro ne vale tra le 7 e le 14 di quelle che come le OTA mai nessuno, e se non fanno revenue come posson campare!? Inneggiavano i revegnuscoli.

Eccoli i vostri turismi, uno dietro l’altro:

2.0, Accessibile, Accogliente, Alpino, Alternativo, Ambientale, Antisismico, Archeologico, Argento, Aspro, Attivo, Azzurro, Balneare, Bianco, Biologico, Bleisure, Cantieristico, Ciclistico, Cimiteriale, Cinematografico, Congressuale, Criminale, Crocieristico, Culturale, Detox, Digitale, Di ritorno, Dop, Ecologico, Educativo, Elettrico, Emotivo, Emozionale, Enogastronomico, Esperienziale, Etnico, Estivo, Ferroviario, Fluviale, Forestale, Fotografico, Geriactive, Green, Halal, Illegale, Inclusivo, Interno, Innovativo, Insolito, Itinerante, Ittico, Linguistico, Lento, LGBTG, Locale, Ludico, Macabro, Marittimo, Maturo, Medicale, Medievale, Mice, Monastico, Montano, Mordi e fuggi, Musicale, Naturalistico, Nuziale, Olfattivo, Olimpico, On line, Ornitologico, Outdoor, Overtourism, Politico, Predatorio, Prefestivo, Religioso, Responsabile, Rievocativo, Riproduttivo, Rurale, Scientifico, Scolastico, Silver, Slow, Sociale, Solidale, Sommerso, Sostenibile, Sottomarino, Spaziale, Spirituale, Sportivo, Stanziale, Storico, Straniero, Subacqueo, Tematico, Termale, Trasformazionale, Tribale, Undertourism, Venatorio, Valoriale, Verde.

Tutto bello e meraviglioso, potete anche creare dei pacchetti multituristici preconfezionati per Guru del settore. Quelli che amano sempre le quattro lettere uguali. Per esempio immaginatevi il convegno dove si dirà che “il turismo del futuro è quello delle quattro M”: Medievale, Monastico, Montano, Mordi e fuggi ovvero quei viaggi per appassionati di monasteri medievali di montagna che hanno solo un week end libero. Oppure il turismo delle quattro R: Rievocativo, riproduttivo, rurale, responsabile, ovvero quello di una coppia che ritorna nel luogo di campagna dove ha procreato, diversi anni prima, un figlio tirato su nel migliore dei modi.

Giocateci pure con i turismi degli acronimi che danno sempre grandi soddisfazioni: immaginatevi un pacchetto SOS per colui o colei che osa con un turismo Sessuale, Olimpico e Spaziale. Per i più tranquilli il pacchetto Biologico, Rurale, Insolito, Valoriale, Itinerante, Detox, Inclusivo. Un pacchetto scaccia BRIVIDI.

Il turismo è un settore meraviglioso, è quel settore nel quale quelli che ne parlano sempre vanno in vacanza proprio quando quelli che nel turismo ci lavorano hanno un gran da fare.

Immagine Pixabay (1)

Robi Veltroni

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

Non ci sono (ancora) commenti.

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.