Skip to main content
Reading Time: 2 min

Due report gratuiti fondati sulla data science, per capire il turismo di oggi e di domani.

Non ci piace fare congetture, ipotesi, presagi. Ci piacciono i dati.

Perché i dati rilevabili, anche in situazioni di massima instabilità come quella che stiamo vivendo, sono l’unica vera àncora di salvezza per capirci qualcosa su quello che sta realmente accadendo e che accadrà.

Certo, c’è bisogno di saper pescare quello che conta nel mare magnum di informazioni che ci bombardano da ogni parte.

Qui a Data Appeal, fin dai tempi in cui siamo nati sotto il nome di Travel Appeal, abbiamo scelto di attingere in primis all’opinione delle persone, le tracce lasciate online dagli individui quando acquistano, viaggiano, soggiornano, mangiano, ecc.
D’altronde, per comprendere un fenomeno come il turismo, bisogna capire chi il turismo lo compie, cioè i visitatori, e niente è più rappresentativo del loro pensiero di quello che loro stessi scrivono, senza filtri, online.

A questo materiale, affianchiamo quello messo a disposizione dai nostri partner, come i flussi, le ricerche e le prenotazioni aeree che ci fornisce Sojern, ma anche l’analisi dei prezzi sulle OTA, delle disponibilità e del prenotato.

Da questi dati, analizzati e combinati, abbiamo tratto due report che ci permettessero di avere un quadro più completo possibile del turismo italiano. Un quadro molto utile sia per noi, per rispondere alle esigenze dei nostri clienti travel (hotel, catene e destinazioni), che per gli operatori, per prendere decisioni più consapevoli e informate nella vita di tutti i giorni.

I report sono a disposizione di tutti e completamente gratuiti.

Report “Tutti i Dati d’Italia 2020”

Ogni anno da cinque anni, a TTG Travel Experience presentiamo un’analisi omnicomprensiva della percezione dell’offerta turistica online: strutture ricettive, affitti brevi, ristorazione e attrazione.
21,4 milioni di contenuti online relativi a 470 mila punti di interesse su tutto il territorio nazionale per capire il sentiment di ogni settore del turismo, la composizione e la provenienza dei visitatori, e molto altro.
In base all’analisi, vengono anche assegnati dei premi specifici alle regioni più virtuose online, come la più recensita, quella con le recensioni più in crescita e quest’anno per la prima volta, quella che ha dimostrato di essere più apprezzata per le misure anti-Covid.

Scarica il Report Gratuito

Report “Il turismo italiano dopo il Covid-19: la situazione di oggi e le prospettive di domani”

Uno studio congiunto tratto dal webinar di SOS Destinations realizzato con Sojern che comprende l’analisi degli ultimi sei mesi e dei prossimi sei, relativa a tariffe e prenotazioni alberghiere, ricerche e prenotazioni voli, andamento dei contenuti delle strutture ricettive.

Scarica il Report Gratuito

Foto di Dieter Ludwig Scharnagl da Pixabay

Hotello Ritzi

Hotello Ritzi è il mio nome d’arte. Mi occupo di consulenza per hotel, web marketing turistico e analisi dati da oltre 10 anni e oggi faccio parte del team di The Data Appeal Company - Travel Appeal.

Leggi gli altri post di Hotello Ritzi - Website

Hotello Ritzi

Hotello Ritzi è il mio nome d’arte. Mi occupo di consulenza per hotel, web marketing turistico e analisi dati da oltre 10 anni e oggi faccio parte del team di The Data Appeal Company - Travel Appeal.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.