Nick Cavanagh è un esperto di dati sulla meteorologia che in precedenza ha lavorato come analista quantitativo presso un hedge fund. Nick è anche un appassionato di outdoor. Le due cose lo hanno portato ad avviare una start-up di cui si è parlato molto nella stagione estiva delle vacanze. Nick ha, infatti, fondato Sensible Weather, una compagnia assicurativa che offre una polizza per coprire il rischio di qualsiasi avversità atmosferica sulle vacanze. A differenza delle polizze tradizionali, Sensible Weather può coprire eventi come pioggia, caldo estremo o altri incidenti che possono rovinare un viaggio all’aria aperta come l’escursionismo o lo sci.
La startup usa un sistema di intelligence metereologica per aiutare le aziende a mitigare l’impatto di eventi naturali incontrollabili. Ad esempio, in caso di pioggia durante il campeggio, ai campeggiatori sfortunati può essere rimborsato il costo della prenotazione. Le tariffe variano secondo un modello di prezzo dinamico che offre diversi livelli di copertura e in base al periodo dell’anno, alla geografia e ad altri fattori di rischio.
Sensible rimborsa automaticamente i consumatori che acquistano una Garanzia Meteo se le condizioni meteo raggiungono una certa soglia di avversità impostata dal modello. Prima che si verifichino condizioni meteorologiche avverse, chi ha acquisto la polizza viene avvisato e può riscuotere l’intero importo della prenotazione e allo stesso tempo partecipare alle attività turistiche programmate.
La società ha affermato di aver venduto più di 50.000 garanzie meteorologiche dal lancio prodotto nel 2021. A settembre, dopo una estate che a visto TUI impegnata a pagare di danni causati da eventi metereologici estremi, Il gruppo ha annunciato che avrebbe aggiunto la Garanzia Meteo ai tour offerti attraverso il suo marchio First Choice.
Questo è un esempio recente e concreto di adattamento al cambiamento climatico nel settore del travel. Un tema che si affaccia nel dibattito mainstream solo ora. Sono consapevole che le piccole imprese del nostro settore hanno un orizzonte che al massimo arriva alla prossima stagione. Ma il cambiamento climatico produrrà i suoi effetti, anche se gli sforzi globali per ridurre le emissioni si dimostreranno efficaci. Meglio prepararsi per tempo, anche perché , come dimostra questo esempio, non si tratta solo di una minaccia, ma anche di una opportunità.