Arrivano sempre maggiori conferme. Nel 2010 i social media saranno ancora più strategici nelle scelte operative dei responsabili marketing. E’ stato pubblicato di recente da MarketingSherpa il “2010 Social Media Marketing Benchmark Report” nel quale si nota che, il prossimo anno, per circa un quarto degli specialisti di settore, si passerà dalla fase di studio alla fase strategica. In pratica l’impegno sui social network sarà sempre maggiore sia a livello di tempi, sia a livello economico.
Passare da una fase di studio, nella quale creare traffico al proprio sito ufficiale era l’obiettivo principale, a quella strategica significa, non solo approcciarsi al settore in maniera più sistematica, ma pianificare le varie operazioni e controllarne l’affidabilità e la resa economica legando gli obiettivi a parametri specifici.
“Definire gli obiettivi di una campagna marketing sociale significa essere solo a metà dell’opera. L’altra metà sarà quella di rendere le campagne effettivamente redditizie”, secondo il rapporto. “Per fare ciò è importante misurare i progressi nel raggiungimento degli obiettivi iniziando a conseguire ROI sufficientemente soddisfacenti”.
In quasi tutti i settori della pubblicità americani, poi l’onda arriverà anche in Europa, sono previsti sostanziosi incrementi dei budget dedicati ai Social Network per il 2010 con specifici settori, tra i quali quello del turismo, che porteranno oltre il 50% la spesa “social” dell’intero budget dedicato alla pubblicità.
La maggior parte di questo impegno (60%) sarà dedicata alla formazione e alla retribuzione del personale per attività di blogging, sviluppo contenuti e monitoraggio dei canali social. La rimanenza sarà investita per incarichi a società specializzate, consulenti e fornitori di servizi.
Questo tuo bel post è proprio la conferma di una cosa che ho scritto in un post che pubblicherò Lunedì 😉