C’era una volta la Famiglia Brambilla! Ora c’è la Ministra!

1

Ve la ricordate la Famiglia Brambilla? Stava al turismo come la Casalinga di Voghera stava alla televisione e quindi alla pubblicità. E’ un po’ che la Famiglia Brambilla è diventata meno prevedibile e “vendere” turismo è sempre più difficile. Ma la Brambilla che più mi preoccupa non è la famigliuola turistica bensì la Ministra! Questo post per segnalare la meravigliosa frase con la quale, colei che dovrebbe risollevare le sorti del settore, ha debuttato nel 2010!

La frase mi ha colpito molto negativamente ma, prima di esprimere la mia totale disapprovazione ho preferito porre la questione a un po’ di amici di Facebook con i quali condivido le mie idee di marketing e turismo. Con questa nota:

“Non avremo nessuna tolleranza per chi, mosso da interessi personali, danneggi l’immagine del nostro Paese” Michela Vittoria Brambilla, Ministra del Turismo. Come prima dichiarazione del 2010 di un paese votato all’ospitalità non c’è male. Che ne dite? I vostri commenti saranno inseriti nel nuovo post di Officina Turistica e quindi sono oltremodo graditi.
Questa è la fonte http://www.travelnostop.com/news.aspx?id=71417

Credo che non sia una frase felice, che non rappresenti un paese accogliente, turisticamente preparato e votato all’ospitalità. Sapendo che qualcuno parlerà male di noi, meglio minacciarlo o intimorirlo. Forse la Ministra non è a conoscenza delle motivazioni che regolano le scelte dei turisti e che stimolano chi parla di turismo sia on che off line. La Ministra purtroppo non ne sa, e si sforza di dimostrarcelo ogni giorno.

Le risposte dei miei amici su Facebook sono state tra le più disparate, alcune analizzano il tipo di comunicazione della Ministra, altre la sostanza: poca tecnica, mai approfondimenti che diano riferimenti operativi a chi lavora nel settore, facili proclami mai mantenuti. Insomma per tutti o quasi è tempo perso ascoltarla, per altri non merita neanche sforzarsi per comprendere metodi e finalità. Insomma frasi di quelle “che si sentono dal parrucchiere”

Altri interventi hanno preferito liquidare la mia richiesta con frasi umoristiche del tipo: vai a tingerti i capelli… ma quella che più mi ha colpito e che ritengo la migliore è questa (anche perché è corredata da materiale audiovisivo a supporto:

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

1 Commento
  • Danilo Pontone
    Gennaio 11, 2010

    Grande Robi!!

    Il video finale è la conclusione più giusta ahahahah

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.