Social Media [dis]oriented

Ho da poco soggiornato in due hotel della catena NH Hoteles, nel primo, ho ricevuto la card NH World, un programma di affiliazione che mi consentirà di fare i check-in veloci in tutti gli hotel del gruppo e accumulare punti. C’era il wi-fi gratuito (Savona). NH World mi è parso un programma di fidelizzazione interessante sia per come viene presentato sia per come funziona. NH  sta praticando attività sui social media con tanto di blog aziendale, profilo Twitter, pagina Facebook. Nel secondo hotel della catena a Milano, dove in effetti ho fatto un check-in velocissimo (come promesso dalla card NH World), volevo decantare lo stile particolare e fashion della struttura tramite il mio i-phone, fare il check-in su Foursquare con tanto di immagine, magari condividere due immagini degli angoli particolari della hall, ma sullo schermo è apparso il mesaggio che vedete nell’immagine a fianco.
Mi sfugge il motivo per il quale una catena alberghiera che sta sviluppandosi molto in termini di posti letto e strategie social non abbia tenuto conto che il sevizio wi-fi gratis, non solo è uno dei “premi” che il viaggiatore apprezza maggiormente, ma è anche uno strumento che consente all’ospite di condividere le sue sensazioni, le sue immagini e le sue vacanze on line, in pratica di fare pubblicità. Questa di Nhow Milano mi pare una strategia social media disoriented.

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

Non ci sono (ancora) commenti.

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.