Ci sarà un social media team per #elbauva2011 a Capoliveri

Il SMT #elbauva2010 al completo

Questa mattina a Capoliveri è stato presentato il report completo dell’esperimento Social Media Team lanciato da Officina Turistica lo scorso settembre in occasione della Festa dell’Uva. Nella sala consiliare del Comune presenti anche alcuni operatori turistici, i rappresentanti dell’Associazione Verdi, della Caput Liberum, e altre realtà locali si è parlato di social media e delle nuove forme di comunicazione per le destinazioni turistiche.

Il lavoro dei blogger, come ha dimostrato il resoconto edito da Tommaso Galli, ha consentito all’evento di acquisire una presenza più fresca e una maggiore visibilità in rete. Ne è seguito un dibattito nel quale i rappresentati comunali hanno rilanciato l’iniziativa per #elbauva2011 (questo l’hashtag con il quale già si twitta) riservandosi di studiare questa soluzione anche per altri eventi che si terranno a Capoliveri.

E’ stato un esperimento sicuramente ben riuscito del quale si parla altrove come buon esempio di comunicazione. Quindi, archiviata la prima edizione siamo ai ringraziamenti:

A Roberta Milano e Robert Piattelli di BTO Educational e Antonello Maresca di Progetto WTM che mi hanno sopportato e supportato durante i primissimi step dell’esperimento;

A Mirko Lalli di Fondazione Sistema Toscana che ha da subito creduto nell’iniziativa;

Ai blogger del SMT: Armando Alibrandi, Simona Cappitelli, Alessandra Farabegoli, Elena Farinelli, Tommaso Galli, Alessandro Beneforti, Massimiliano Gini, Costanza Giovannini, Oriana Papadopolus, Serena Puosi, Ivo Riccio, Francesca Turchi.

A Claudia Lanzoni, dell’ufficio Stampa del Comune, per l’eccezionale lavoro di raccordo con i blogger assetati di notizie.

La presentazione di questa mattina
Ai navigatori che hanno cliccato, durante i giorni dell’evento, oltre 20.000 volte su link, immagini, filmati e testi riguardanti l’evento.
Agli enti e alle strutture che hanno supportato economicamente l’esperimento (l’investimento è stato limitato ma comunque c’è stato): APT Arcipelago Toscano, Comune di Capoliveri e agli albergatori che hanno fornito alloggio ai blogger e sostenuto Officina Turistica.

Doppio grazie per Tommaso Galli e Ivo Riccio che oltre a fare i blogger hanno anche confezionato il report che ha misurato l’efficacia dell’evento (ringraziamo Tommaso e Intarget Intelligence per la collaborazione e la disponibilità) e Ivo che ha indicato i vari passaggi dell’organizzazione dell’esperimento realizzando la presentazione su Prezi.com

Grazie anche ai Rioni e all’Associazione Giuseppe Verdi per la magnifica ospitalità: i blogger ne sono rimasti affascinati!

Spero di non aver dimenticato nessuno 🙂

Da domani iniziamo a pensare a #elbauva2011 e ad altre iniziative di comunicazione…

Cliccate qui per vedere il report di Tommaso

Cliccate qui per vedere la presentazione di Ivo

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

Non ci sono (ancora) commenti.

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.