Comune di Capoliveri e Officina Turistica insieme per un progetto di partecipazione e valorizzazione del territorio attraverso i media sociali.

Il primo Social Media Team a Capoliveri

L’Uso di internet e dei nuovi sistemi di comunicazione sta influendo sui modi e sui tempi di comunicazione e informazione che la pubblica amministrazione intraprende per dialogare con i cittadini, allargando gli scenari di riferimento, amplificando gli effetti del proprio operato.

Velocità di gestione, immediatezza di pubblicazione, totale gratuità del servizio rendono questo modo di comunicare sempre più diffuso. Dall’estate scorsa l’amministrazione comunale di Capoliveri ha avviato un programma di informazione specificamente rivolto agli utilizzatori dei social media: Facebook, Twitter, Flickr, Youtube, Vimeo, Anobii. Inoltre é in fase di pubblicazione il primo Blog di un ente pubblico elbano, un progetto complesso volto a costruire uno spazio unitario che parli di Capoliveri nel web e che sappia coniugare le molte realtà locali, tratteggiando, secondo codici narrativi contemporanei, l’identità locale.

Il progetto nasce dalla collaborazione instaurata tra l’amministrazione comunale e il blog elbano Officina Turistica che si occupa di web marketing turistico. I reali benefici che la dinamica dialettica tra Ente e cittadini ne trarrà in prospettiva sono in fase di valutazione, ma fin da ora ci pare possibile affermare che modificare abitudini consolidate, stando al passo con i tempi, cercando di intercettare i nuovi codici della società contemporanea sia sinonimo di incisività. L’obiettivo del progetto é dare maggiore visibilità alle iniziative, alle azioni, ai servizi promossi dall’Amministrazione Comunale, alle manifestazioni organizzate e partecipate dai cittadini, valorizzando gli “aspetti positivi” del territorio: storia, cultura, ambiente, attività delle associazioni.

Novità – La comunicazione attraverso i Media Sociali
Al fine di promuovere, valorizzare e monitorare più efficacemente l’attività di comunicazione dell’Ente; per favorire e stimolare la partecipazione dei Cittadini secondo strumenti più attuali; per meglio definire l’immagine e l’identità dell’Ente; per sviluppare un sistema integrato di comunicazione attraverso un linguaggio contemporaneo e condiviso, l’Amministrazione comunale ha dato avvio ad un progetto di comunicazione sociale. Sono stati attivati spazi comunali sui principali programmi di condivisione sociale attualmente presenti in internet: Facebook, Twitter, Youtube, Vimeo, Flickr e aNobii. Per quanto riguarda in specifico la promozione del territorio locale è in fase di pubblicazione un Blog che si occuperà di narrare le molte realtà di Capoliveri seguendo gli eventi e le manifestazioni di maggiore rilievo.

Capoliveri, 20 Giugno 2011

Per Informazioni:
Ufficio Stampa Comune di Capoliveri
Tel. + 39 0565 96.76.43
Fax. + 39 0565 96.80.60
Website: www.comune.capoliveri.li.it
e-mail: ufficiostampa@comune.capoliveri.li.it

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

Non ci sono (ancora) commenti.

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.