Le olimpiadi a Londra sono ancora un’incognita per gli albergatori.
Si parlava proprio ieri su Facebook del report di Hotels.com relativo ai prossimi giochi olimpici e alle tariffe alberghiere di Londra. Sono in costante calo e negli ultimi giorni si sta materializzando un nuovo flop come quello italiano, ricordato ieri da Giancarlo Carniani, in occasione di Italia90.
Dunque il “revenue sugli eventi” non è più valido? E con Tingo operativo su Londra come va? Stamani, alle 7.39, cercando una doppia per i primi tre giorni dell’olimpiade Tingo mi informa che 302 hotel a Londra hanno abbassato il prezzo negli ultimi 30 giorni con un risparmio medio di 28 dollari.
Le olimpiadi sono una miniera d’oro per gli albergatori di Londra o sembrano piuttosto una voragine? L’impennata delle prenotazioni prevista dai sondaggi non si è ancora materializzata. Il Daily Telegraph di ieri ha rilevato medie di calo maggiori rispetto a quelle che ho rilevato stamani con Tingo. Le camere che venivano commercializzate a una media di 210 sterline, sono ora disponibili per 160 sterline. Una camera doppia presso l’hotel 4 stelle Britannia International a Canary Wharf costerà £ 259, rispetto alle precedenti £ 395, una camera doppia al 3 stelle Hotel London Ealing a Ealing Common costa £ 121, in calo dalle circa £ 150.
Gli organizzatori dei giochi hanno rilasciato migliaia di camere d’albergo nella capitale, e gli albergatori hanno liberato il minimum stay permettendo ai turisti di prenotare solo per una o due notti. C’è però una consolazione, rispetto al 2011 i prezzi sono comunque mediamente più alti del 75%.
Fonti: Hotels.com, Tingo, Daily Telegraph, HotelsMag.com
Photo by Benjamin Davies on Unsplash