Da Céline a Ruskin con Rodolfo Baggio

3

Il Prof. Rodolfo Baggio, da quando Officina Turistica è on line, delizia e sollecita i lettori con la lettera annuale che di solito ricevo a dicembre. Durante il resto dell’anno, il Prof. segue con discrezione quello che scrivo, spesso inviandomi segnali e direzioni – quasi sempre monosillabi, non per questo poco esaurienti, sempre risolutori.

Nel commentare questo post dedicato ad uno spaesato acquirente di coupon, post che avevo aperto con una citazione di Céline, il Prof. mi ha risposto con questa mini “storia citazione” che credo possa rappresentare la giusta chiave di lettura sulla questione dello “sconto a tutti i costi”.

Ah… ricordo che tanti anni fa un amico comprò una camicia. Molto bella e anche abbastanza cara. Attaccato c’era un cartellino con una citazione di John Ruskin che tradotta suona cosi’:

Non vi è nulla al mondo che qualcuno non possa fare un pò peggio e vendere ad un prezzo un pò inferiore, e le persone che badano soltanto al prezzo legittimano la propria condizione di vittima.
È imprudente pagare troppo, ma è altrettanto imprudente pagare troppo poco”.

La citazione poi continua…

“Quando paghi troppo, perdi un po’ di soldi, questo è tutto. Quando paghi troppo poco, spesso perdi tutto perchè ciò che hai comprato non è in grado di assolvere al compito per cui l’hai comprato.

La legge comune dell’equilibrio del mercato proibisce di pagare qualcosa poco e ricevere tanto… non può accadere. Se tratti con il più basso offerente è bene che tu aggiunga qualcosa per il rischio corso. E se lo fai avrai abbastanza per pagare qualcosa di meglio“.

Mi pare tutto chiaro, che ne dite?

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

3 Commenti

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.