Skip to main content
Reading Time: 3 min

Eccoci con l’agenda degli eventi di novembre con le coordinate per incontrarci e parlare di reputazione on line, marketing per le destinazioni e nuovi metodi per comunicare il turismo.

Il 10 novembre a Marina di Castagneto Carducci, alle ore 11:00 presso il Tombolo Talasso Resort, la locale Cooperativa Sociale di Promozione, nell’occasione dell’analisi del Piano Collettivo di Salvamento e Promozione del Territorio, ha organizzato un incontro e un seminario curato da Officina Turistica dal titolo “Promuovere un Territorio raccontando: nuovi strumenti per istituzioni e aziende turistiche“. Si parlerà di social network, blogger e  blog trip e dei casi Capoliveri, Maremma Brand Index e degli strumenti per ascoltare le conversazioni on line sulle destinazioni.

Ecco tutti i dettagli degli eventi:

eventi

Il 12 novembre a Ravenna alle ore 17.30 alla CNA Provinciale in viale Randi 90 un tema a me molto caro. Apertura lavori

Nevio Salimbeni, Responsabile CNA Comunicazione e Turismo “Social commerce: opportunità e rischi dei coupon” con Lidia Marongiu, Consulente web marketing G&M Network Srl -“Social commerce a Ravenna” Presentazione della ricerca
a cura di Studio Giaccardi & AssociatiFare business con il social commerce: proposta di formazione” Flavio Bergonzoni, Responsabile ECIPAR Ravenna
Conclusioni
Massimo Mazzavillani, Vicedirettore CNA Ravenna. Il tema Trattamenti di bellezza, cene, viaggi, revisioni auto, computer, corsi di inglese tutto scontato al 50, 60 o 70%? Benvenuti nel paese delle meraviglie, o meglio nel magico mondo del social commerce e dei
coupon che ogni giorno milioni di persone ricevono nelle loro mail lasciandosi convincere ad acquistare cose e servizi di cui hanno davvero bisogno o che, senza quello sconto “imperdibile”, non avrebbero acquistato mai.
Ma chi ci guadagna davvero?
Quali opportunità e rischi ci sono per le aziende che decidono di firmare il contratto con i grandi protagonisti del social commerce? E soprattutto il social commerce quando e come conviene davvero alle piccole imprese, agli artigiani e ai commercianti per aumentare vendite e fidelizzare clienti?

eventi

Dal 14 novembre al 16 novembre a Ravenna 3 pomeriggi per 3 temi, con esperti del settore per aggiornarsi e discuterne.
I 3 incontri si terranno nel centro storico a Ravenna.
E-COMMERCE NEL TURISMO 14 novembre dalle ore 15:30
Presso Sala Muratori – Biblioteca Classense – via Baccarini 3:  “L’importanza della reputazione, gestire i contenuti online, le recensioni come strumento di disintermediazione”  interverranno:
Francesco Tapinassi, Robi Veltroni e Filippo Donati, Presidente Nazionale Asshotel
VENDERE ONLINE. Opportunità per le piccole e medie imprese 15 novembre dalle ore 15:30
Presso Sala Nullo Baldini – Palazzo della Provincia – ingresso via Guaccimanni 10 “Ecommerce: tendenze, futuro e consigli per le aziende”  Interverranno:
Imprenditori locali con le loro esperienze di e-commerce
Gianluca Diegoli.
EBOOK vs LIBRERIE: RESA DEI CONTI o POSSIBILE CONVIVENZA
16 novembre dalle ore 15:30
Presso Sala Multimediale – Chiostri Francescani – via Dante Alighieri 4/6 “Come cambia il mercato del libro: lettori e intermediari del digitale. Sono più i lettori o gli scrittori?” E’ possibile una convivenza tra ebook e libreria?Interverranno
Michele Marcon e Andrea Sesta, Luca Pareschi, ingegnere gestionale con dottorato in Editoria Digitale

Ecco gli eventi toscani 🙂

eventiDal 23 al 25 novembre tutti a San Miniato per la fiera del tartufo. Per l’occasione San Miniato Turismo ha organizzato un mini blog tour pilota denominato “Tartufo 2.0“, un’occasione per ritrovare un po’ di amici. Al blog trip parteciperanno Michela Simoncini, Daria Lami, Simona Cappitelli, Serena Puosi, Federica Giuliani, Cinzia Risaliti e Cristiano Guidetti.

Il 29 e 30 novembre a Firenze ci sarà la quinta edizione del più grande evento italiano dedicato al commercio on line del turismo. Buy Tourism Online nella nuova formidabile location della Fortezza da Basso. Speacker internazionali, nuovi scenari, tendenze future, una anteprima unica e imperdibile nel panorama italiano.

Se ci siete fate un fischio, scegliete almeno uno di questi eventi, che ci prendiamo un caffè! Buon lavoro a tutti…

Photo by Chris Barbalis on Unsplash

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

One Comment

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.