Siamo giunti a metà ciclo di SOS Destinations, la prima serie di eventi online dedicati al mondo delle DMO e delle destinazioni turistiche, che in questa quarta edizione fa il punto sulla sostenibilità turistica. Un tema essenziale da anni, oramai assolutamente urgente.
Officina Turistica tratta la tematica del turismo sostenibile da tempo e puntualmente e troviamo che l’appuntamento con SOS Destinations sia un utile approfondimento e un’occasione di confronto.
La nuova stagione di SOS Destinations sta trattando la sostenibilità con quattro episodi online, in diretta ogni due martedì alle ore 15.00. Anima delle puntate fin dalla prima edizione è Damiano De Marchi, quest’anno affiancato dalla sottoscritta. Insieme a noi si succedono esperti, istituzioni e operatori che già portano avanti progetti sostenibili in varie declinazioni e realtà territoriali. Strategie, nuove opportunità e casi reali per rendere le destinazioni dei luoghi più sostenibili.
La Sostenibilità di una Destinazione sta nella necessità e capacità di conciliare le esigenze, il benessere e la qualità della vita dei “cittadini residenti” con le esigenze, il benessere e la qualità dell’esperienza dei “cittadini temporanei”.
Mirko Lalli- CEO, The Data Appeal Company
Sappiamo che il termine turismo sostenibile non ha però un significato univoco, nemmeno quando si parla di turismo, ma si basa piuttosto su una serie di concetti e aree di pertinenza e sviluppo. Il ciclo di eventi tratta quindi tutti i pilastri della sostenibilità turistica: ambientale, sociale, economica e anche dal punto di vista della governance.
Per farlo nel modo più accurato e pertinente possibile, oltre al confronto con esperti e professionisti, SOS Destinations si avvale del nuovo indice proprietario di The Data Appeal Company, il Destination Sustainability Index, che misura l’efficacia delle azioni intraprese per rendere una destinazione più ecologica, inclusiva e quindi sostenibile.