L’Elba su Tripadvisor edizione 2013

0

Sarà disponibile da marzo il report annuale di Officina Turistica: sono state analizzate 1000 conversazioni, 15300 recensioni e oltre 1500 repliche dei gestori per oltre 500 esercizi.

L’indagine sulla reputazione dell’Isola d’Elba su Tripadvisor diventa un e-book. Il nostro report dedicato all’Isola toscana, è alla sua terza edizione. Da quest’anno si può scaricare on-line e sarà disponibile a partire dai primi di marzo.

Le presentazioni relative alle stagioni precedenti sono state consultate su Slideshare oltre 7 mila volte e la ricerca è stata già citata su diverse pubblicazioni di settore. L’edizione 2013, relativa alla stagione 2012, contiene delle novità importanti.

Lo studio, che negli anni passati aveva interessato solo hotel e ristoranti, da quest’anno, interessa anche le altre tipologie di strutture: B&B, agriturismi, campeggi. Alcune sezioni, come quelle del forum dei viaggiatori, la parte relativa ai ristoranti e alle attrazioni, sono state oggetto anche di analisi semantica. Analisi che ha restituito “parole chiave” legate a concetti positivi e negativi e che delinea l’identikit del turista che “vive” L’Elba.

Marciana Marina
Immagine http://www.docducatielba.it

Oltre 50 pagine di dati, 500 strutture, 15000 recensioni analizzate, 1500 repliche dei gestori,
25 grafici, 30 tabelle di dati per conoscere i gusti e i giudizi degli ospiti e il posizionamento dell’Elba su Tripadvisor.

Abbiamo creato tre indici, quello di socialità e quello di qualità che stiamo monitorando da tre anni. Da quest’anno abbiamo creato anche l’E-GTI (Elba Global Tripadvisor Index) che rileva il voto medio di tutte le recensioni relative alla destinazione. Abbiamo messo a confronto l’E-GTI con la valutazione media dell’Italia e del resto del mondo su Tripadvisor.

Da qualche anno Officina Turistica annunciava la crescente importanza del sito di viaggi americano anche sul mercato interno, un’influenza determinante nella fase di pianificazione del viaggio da parte dei turisti e che interesserà anche per i prossimi anni il panorama dell’ospitalità mondiale.

Uno dei grafici contenuti nello studio L’Elba su Tripadvisor

L’e-book, che contiene anche 5 consigli per curare la reputazione on line di un esercizio e alcuni ragionamenti circa le ultime polemiche sulle recensioni false, si apre con una prefazione di Andrea Zironi capo analista dello Studio Giaccardi & Associati di Ravenna e affida le conclusioni a Rodolfo Baggio docente di Informatica presso l’Università Bocconi di Milano coordinatore dell’area Sistemi Informativi e Tecnologie di Comunicazione al Master in Economia del Turismo.

Studiare l’andamento della qualità dell’ospitalità di una destinazione e monitorare la soddisfazione degli ospiti è determinante per comprendere il comportamento e l’efficacia della comunicazione degli operatori turistici e consente di avere coscienza dell’esperienza che si offre, incontrando più facilmente i gusti dei propri ospiti.

L’E-book sarà disponibile gratuitamente dai primi giorni di marzo. Si può prenotare una copia e riceverla direttamente per e-mail con un clic su questo link: http://goo.gl/n5gVV

Robi Veltroni

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

Non ci sono (ancora) commenti.

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.