Sì, a maggio faccio un salto in Puglia, convocato per il Tourism Update verso #BTO2015 con BTO Educational.
Il Puglia Tourism Update è un evento itinerante, il format di ognuno dei sei appuntamenti di Puglia Tourism Update è pensato per offrire agli operatori turistici della Destinazione Puglia sollecitazioni e “Cassette degli Attrezzi”.
Tra i vari interventi di Luciano Scauri, Roberta Milano, Gigi Tagliapietra, Varner Ferrato, Nicola Zoppi e Rocco Rossitto ci sarà il mio, dedicato alla distribuzione dei prodotti turistici e in particolare al rapporto tra tecnologia, modi di viaggiare e di prenotare online.
Una carrellata storica velocissima che parte dal treno di Thomas Cook del 1841 per arrivare fino al Virgin Galactic di Richard Branson. L’evoluzione dei sistemi di prenotazione dal primo volo civile di Klm al Reservisor di American Airlines. Dai GDS ai metamotori. Dalla startup dei viaggi di American Express e Microsoft all’acquisto di Booking.com da parte di Priceline, alla guerra all’ultimo tavolo nel mondo del food tra Tripadvisor, Priceline e altri.
Cosa c’entrano le compagnie aeree e il viaggio nello spazio nelle storie di un venditore di camere?
Conoscere la serie di eventi che hanno cambiato il modo di viaggiare serve comprendere il rapporto tra i vari canali di distribuzione e a interpretare nel modo giusto nuove e vecchie strategie di distribuzione on e offline.
Studiare le tecniche delle OTA per “sfruttarle” nel terreno a loro più congeniale e per avvantaggiarsene sui canali diretti, piccole idee per guadagnare copiando le grandi OTA e confrontarle con TO per equilibrare il mix delle vendite.
Un percorso tra innovazione, tecnologia, infrastrutture e visione ispirato da due grandi personaggi: J.F. Kennedy e George Whiteside CEO di Virgin Galactic.
Potranno sembrare ragionamenti un po’ difficili per noi italiani che, quasi sempre, nel turismo ci capitiamo un po’ per caso… Quando vado nelle scuole alberghiere e sento che i ragazzi son lì perché è la scuola più facile mi piange il cuore. Il nostro è il settore più competitivo al mondo e da ora in poi dobbiamo sceglierlo non perché è la cosa più semplice da fare ma perché è la più difficile.
Ci vediamo in Puglia, a Barletta, il 13 maggio 2015 alle ore 11:50 al Castello Svevo nei sotterranei del Bastione Sant’Antonio. Tutto il programma lo trovate sul sito ufficiale.
Immagine di copertina Pixabay (1)