Google Wallet ora supporta le chiavi elettroniche degli hotel e il Clarion Hotel Post di Göteborg è il primo hotel a offrire questa opzione ai suoi ospiti.
Google Wallet apre ancora di più al mondo dell’hospitality e gli hotel possono ora offrire agli ospiti che utilizzano dispositivi Android chiavi digitali che possono essere archiviate direttamente nel loro Google Wallet.
Il Clarion Hotel® Post di Göteborg, parte del gruppo alberghiero Strawberry nei paesi nordici, è uno dei primi hotel a offrire questa funzionalità agli ospiti che possono quindi salvare le chiavi della camera su Google Wallet e utilizzare la comunicazione di prossimità NFC (near-field communication) sviluppata congiuntamente da Philips, LG, Sony, Samsung e Nokia, per accedere alle loro stanze avvicinando il retro dei loro telefoni al lettore sulla porta.
Il Clarion Hotel® Post era stato anche il primo hotel in Europa ad attivare il servizio analogo proposto tramite Apple Wallet, già nel 2021.
Le catene di hotel, tra cui Marriott e Hilton, offrono già da tempo ai clienti chiavi mobili utilizzando le rispettive app dei propri brand, ma questa è la prima volta che sono disponibili sul Google Wallet, eliminando la necessità di un’app dedicata.
Oltre a guardare oltre e stimolare reazioni positive in tutti quegli ospiti che amano “giocare” con la tecnologia, una soluzione di questo tipo consente al personale della reception di avere più tempo da dedicare realmente agli ospiti invece di fissare lo schermo di un computer cercando informazioni o occupandosi di mansioni burocratiche legate al soggiorno. L’eliminazione dell’hardware, chiave o tessera, elimina poi il problema del suo smarrimento.
Quando la tecnologia è al servizio dell’umano e delle relazioni e non fine a se stessa cambia tutto.