No, non è l’ultima strategia di viral, ninja, e-, web, super, trash, new, trip-marketing. Vi spiego in due punti i motivi perché, nella lista dei bloggers scelti dal comitato scientifico di Buy Tourism on line, non dovete votare Officina Turistica.
1) Officina Tursitica debuttò con questa semplice frasetta/slogan: sei giovane, appassionato di Marketing, vuoi condividere le tue strategie, vuoi contribuire ai contenuti di Officina Turistica? Contattaci e diffondi le tue idee. Non mi ha contattato nessuno… Poi ho messo questo sottotitolo al blog: Idee, strumenti, web marketing, Web & Travel 2.0, formazione per il Turismo all’Isola d’Elba. Non ho idee, ho solo l’esperienza per riconoscere, forse, le non idee.
2) Cerco sempre di essere coerente col mio pensiero – è una faticaccia – e quindi sceglierei un giovane, se possibile un bebé, i bebé sono curiosi e non condizionati. Magari, un bebé che sta studiando e sta trasferendo sul web le sue idee, forse innovative. Vi faccio un esempio per essere più chiaro. Bill Gates e Sergio Marchionne: il primo da giovane ha inventato il nuovo mondo, il secondo in età avanzata, forse, riuscirà a scongiurare un futuro infausto per la FIAT dopo anni di errori e che comunque più di tanto non potrà innovare. Chi scegliereste? Oggi, in particolare nel turismo, non abbiamo più tempo per sbagliare e forse neanche la possibilità di riprovare, quindi delle due l’una: io preferirei dare ad un giovane la possibilità di provarci e di vincere. Statisticamente sono più i grandiglioni a fallire e i giovani a creare qualcosa di innovativo. Per Officina è già un successo essere nella lista!!
Per coerenza vi dico di non votare Officina, non è vincente per idee e età del blogger. Guardatevi intorno, due o tre blog giovani e interessanti ci sono e devono essere sostenuti. Due li ho già scelti. Questo è il mio pensiero che, per dirla alla Bergonzoni, peraltro condivido!