In base al rapporto “Social Networks vs. Management?” di Manpower risulta che le compagnie per timore di un calo di produttività, per problemi di sicurezza e di reputazione spesso impediscono ai dipendenti l’accesso ai social network, nonostante la loro ormai comprovata utilità.
La produttività rappresenta una grossa preoccupazione per le aziende, ma non è certo l’unica. Anche la gestione della reputazione è un problema associato all’uso dei social media. Nonostante abbiamo sentito storie riguardanti persone licenziate a causa di gaffes commesse sui social network, nel mondo solo il 4% delle compagnie ha dichiarato di essere stata danneggiata a causa dai dipendenti sui social network. La percentuale raddoppia in America ma rappresenta sempre una minima parte.
Manpower raccomanda i manager a considerare i social media come mezzo per aumentare la produttività invece di temerli e considerarli solo una perdita di tempo. Nelle aziende le attività creative dei dipendenti non dovrebbero essere limitate, bensì si dovrebbe sviluppare e promuovere una cultura aziendale che incoraggi tali sforzi.
Fonte e grafici: Emarketer
Immagine: corporate.homes.com