Il post statistico non commentato… o dell’astenzione.

0

Domenica scorsa alle pagine VI e VII de Il Tirreno sono apparse delle tabelle nelle quali si poteva evincere che gli arrivi nell ‘Arcipelago (dove l’Elba la fa da padrona), che nel 2000 erano quasi 499 mila, nel 2009 si sono contratti fino a raggiungere quota 430 mila circa. Le presenze sono passate dagli oltre 3,1 milioni agli attuali 2,7 milioni. Ma i compilatori delle tabelle sono stati buoni perché se avessero preso in considerazione i dati dal 2001 (oltre 500 mila arrivi e oltre 3,2 milioni le presenze) la differenza con il 2009 sarebbe ancor maggiore.

I motivi possono essere molti e credo il meno incisivo sia rappresentato dall’attuale situazione economica. In particolare come molti sostengono il problema sta nel brand Elba che è malposizionato e poco conosciuto nonostante le meraviglie che questo luogo regala agli ospiti.

Ma allora perché anche in bacini di utenza dove l’Elba è conosciuta, se non altro per motivi di vicinanza, è comunque in calo?

Vi indico due dati: nel 2000 i toscani che sceglievano l’Elba per le loro vacanze rappresentavano il 17,8% del totale delle presenze, nel 2009 i toscani che arrivano all’Elba rappresentano il 16% delle presenze con un calo del 19%.

E pensare che secondo le utlime stime pubblicate su Faiat Flash e presentate di recente da Bernabò Bocca i toscani quest’anno hanno dichiarato di restare nell’ambito regionale per fare le vacanze passando ad un 64,7% di quest’anno dal 33,3% dell’anno precedente. Insomma più toscani in vacanza in Toscana e meno toscani in vacanza all’Elba.

Se vi va di riflettere su questi dati fatelo pure… io questa volta mi astengo.

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

Non ci sono (ancora) commenti.

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.