Skip to main content
Reading Time: 4 min

Aggiornamenti: alcune procedure sono cambiate, al termine di questo post ci sono gli aggiornamenti.

Ho appena testato la funzionalità di Facebook Places. Cos’è Facebook Places? E’ un location based service messo a punto da Facebook per contrastare – con poco successo – altri servizi tipo Gowalla o Foursquare. I LBS sono, secondo gli specialisti, il presente e il futuro proprio per il business turistico.

Se avevi aperto una pagina della tua azienda – prima si chiamava Fan Page, ora Like Page – ti troverai con due schede azienda: quella aperta direttamente da te (quella dove hai tutti i fan per intenderci) e quella che è stata aperta al primo check in su Facebook Places. La prima, quella che hai gestito, è ricca di contenuti, info e quanto tu hai voluto comunicare ai tuoi ospiti/fan, e quella di Facebook Places, che è la più visibile da mobile, è desolatamente vuota e scarna. Dovrai gestirne due da questo momento in poi? No, puoi unificarle seguendo questa semplice operazione. L’ho fatta io stesso:

1) Apri la pagina della tua struttura/luogo su Facebook (non quella con i fan per intenderci): basta mettere il nome della tua attività sulla ricerca di Facebook. E’ quella contraddistinta dall’immagine a lato.

2) Clicca sulla frase “E’ la tua azienda?” che trovi sotto all’immagine qui a lato.

3) Si aprira’ una finestra che ti consentirà di reclamare la proprietà della scheda.
Reclama il tuo negozio/locale: Se reclami la proprietà di questo luogo, lo trasformerai in una Pagina Facebook: in questo modo, potrai pubblicare aggiornamenti alle persone a cui piace la Pagina, aggiornare le informazioni relative alla tua attività e altro ancora. Solo i rappresentanti ufficiali di un luogo possono reclamarne la proprietà.
Puoi certificare di essere un rappresentante dell’azienda/negozio/locale: basta mettere il segno di spunta a fianco della frase Certifico di essere un rappresentante ufficiale di nome tua azienda

4) Reclamo della proprietà di un luogo: all’aprirsi di questa finestra (immagine sotto) dovrai compilare i campi vuoti (i primi tre sono preimpostati da Facebook). Prima di arrivare a questa operazione devi aver prima preparato un pdf di una bolletta telefonica oppure dell’elettricità o quant’altro dimostri che sei effettivamente il proprietario della struttura/luogo che reclami.

5) Dopo aver inviato ti verrà inoltrata una mail per il controllo degli indirizzi e-mail utilizzati nell’operazione (quindi dopo il documento in pdf un’ulteriore livello di controllo e sicurezza).

6) Poi arriverà un’ulteriore e-mail di questo tenore: 
Hi,
Facebook User Operations has received your inquiry. Stand by as we should be back with you soon. In the meantime, we encourage you to review our ‘Help’ page (http://www.facebook.com/help.php). You’ll find lots of information about Facebook as well as many answers to your questions. Check out the FAQs on the Support page too.
Thanks for contacting Facebook and enjoy the site!
-Facebook User Operations
7) Dopo qualche giorno arriverà l’ultima mail (il servizio però si sta velocizzando) il cuore della questione in rosso:
Ciao tuonome,
Abbiamo confermato la richiesta da te inoltrata, in cui reclami la proprietà di un luogo. Ora puoi gestire l’indirizzo, le informazioni di contatto, gli orari di apertura, l’immagine del profilo del tuo luogo e altro ancora, oltre a pubblicare aggiornamenti nella sezione Notizie, che saranno visibili alle persone che hanno cliccato su “Mi piace” per il tuo luogo.
Per gestire il luogo di cui sei titolare dal tuo account Facebook personale, cercalo nell’apposita casella presente nella parte superiore di qualsiasi pagina di Facebook dopo aver effettuato l’accesso. In alternativa, accedi a http://www.facebook.com/pages/manage/.
Inoltre, se desideri unire il tuo luogo con una Pagina esistente che amministri, visita la Pagina del luogo e clicca sull’icona del profilo a sinistra. Scorri quindi fino alla fine delle pagina e clicca su “Unisci con una Pagina esistente”. Segui le istruzioni visualizzate. Tieni presente che non è possibile unire più luoghi con una stessa Pagina.
Visita il Centro assistenza per leggere le domande più frequenti sull’uso della funzione Luoghi. Per accedere direttamente a tale sezione, clicca sul link riportato di seguito: http://www.facebook.com/help/?page=1159
Grazie per aver contattato Facebook,
xxxxx
User Operations
Facebook

8) a conferma definitiva del buon esito dell’operazione riceverai un’ulteriore e mail:

Ciao,
Abbiamo pianificato la migrazione dalla Pagina “nometuapagina” (http://www.facebook.com/pages/nometuapagina) alla Pagina “nometuapagina” (http://www.facebook.com/nometuapagina). Potrebbe essere necessaria una settimana per il completamento del processo. Grazie per la vostra pazienza.
Il team di Facebook

9) Se sono stato chiaro e la procedura funziona metti un like a questo post, se riscontri variazioni alla procedura segnala commentando, se non si capisce fammelo notare… con delicatezza però ché sono permaloso.

AGGIORNAMENTO: come The Stig ha chiesto indico con questa immagine il punto dove si trova il link “unisci con una pagina esistente” sulla scheda luogo rivendicata.

AGGIORNAMENTO:  la procedura per unire le pagine è cambiata  – grazie ai lettori del blog che mi hanno segnalato la novità – 
Al termine della procedura sopra descritta dovete cliccare sul comando in alto a destra della vostra pagina aziendale MODIFICA PAGINA >> RISORSE >> UNISCI PAGINE!!!

AGGIORNAMENTO: Dopo alcune modifiche sono cambiate le procedure per unire le pagine, è possibile unire la pagina con meno “mi piace” in quella con più “mi piace ed è necessario che abbiano lo stesso indirizzo. Per la procedura completa seguite questo link: 

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

29 Comments

  • the stig ha detto:

    Ciao,
    io ho seguito la procedura ed ho reclamato la proprietà di un logo. Mi è stato assegnato come descritto da te e dalla procedura di FB. Il problema è che vorrei unirlo ad una mia pagina ma non trovo da nessuna parte il link "Unisci con una pagina esistente". Posso darti qualche info per vedere se riesci ad aiutarmi?
    Grazie.

  • Robi_Veltroni ha detto:

    Il link di cui si parla si trova nella scheda del luogo rivendicato e non nella pagina aziendale. Ho aggiornato il post con l'immagine che indica dove si trova il link.
    Spero di esserti stato d'aiuto. Fammi sapere.

  • Roberto ha detto:

    ciao, io purtroppo continuo a non vedere il pulsante di unione sulla pagina palces malgrado abbia completato la procedura senza problemi… quale può essere il problema? 🙂

  • Robi_Veltroni ha detto:

    Ciao Roberto,

    se ti è arrivata la mail di Facebook è' sufficiente seguire le istruzioni, se non ti appare il link "unisci con pagina esistente" può darsi che non abbiano ancora rivendicato la scheda a tuo favore. E' possibile anche che con I.E. non funzioni questa procedura. Prova a farlo utilizzando Firefox. E speriamo bene 🙂

  • Anonimo ha detto:

    Ciao, grazie infinite della guida!!!
    Anche io ho provato la procedura da te descritta ed è andato tutto bene fino al momento in cui dovrei (teoricamente) unire la mia pagina aziendale con quella del luogo…
    Nemmeno a me non appare il link "unisci con pagina esistente"… ho provato con Safari, Firefox e Chrome ma nulla… ho provato anche a contattare il supporto Facebook ma non mi hanno ancora saputo dire nulla, voi avete qualche idea/suggerimento??
    grazie! ciao, Marco.

  • Anonimo ha detto:

    ciao, lo stesso succede anche a me, non trovo il link "unisci con una pagina esistente" e ho ricevuto l'email dove fb mi ha assegnato la "pagina luogo"…aiutoooo sto impazzendo!! 🙁

  • Robi_Veltroni ha detto:

    Il link per unire le pagine dovrebbe essere nella pagina luogo rivendicata e non nella pagina aziendale che gestivate già. Assicuratevi di ciò. Pare però che tale funzionalità sia scomparsa Oo crei problemi dal marzo scorso… sto cercando di capire il perché ma non trovo altre notizie se non questo scambio su Forum GT http://www.giorgiotave.it/forum/facebook/162965-pagine-normali-places-e-sociali-come-fonderle.html

  • Anonimo ha detto:

    Grazie Robi, proverò magari a chiederlo direttamente al centro assistenza magari di fondere le due pagine…vi terrò aggiornati 😉

  • Robi_Veltroni ha detto:

    Grazie, aspetto tue notizie… buona fortuna!

  • Anonimo ha detto:

    risolto finalmente! unisci pagine non si trova sulla pagina places ma sulla fan page (modifica pagina->risorse->unisci pagine) e io che sono stato 2 settimane a cercarlo sulla pagina places!!! 😀

  • Anonimo ha detto:

    ah un'altra cosa…l'unisci pagine si trova in modifica pagina->risorse->unisci pagine, sempre dalla fanpage e non dalla pagina places! 😉

  • Robi_Veltroni ha detto:

    Finalmente, grazie per la notizia, ho fatto l'aggiornamento anche sul post!!

  • A me in Risorse da solo queste voci…

    Sviluppa la tua Pagina
    Guida alle procedure consigliate per rendere la tua Pagina coinvolgente
    Connettiti con la gente
    Promuovere i tuoi post e le piace su Facebook
    Pubblicizza su Facebook
    Seleziona un nome utente
    Rivolgiti ai fan
    Usa i plug-in sociali
    Collega la tua Pagina a Twitter
    Invia un aggiornamento
    Risorse aggiuntive
    Centro assistenza per le Pagine
    Assistenza per sviluppatori
    Guida alle procedure consigliate di marketing su Facebook
    Autorizzazioni marchio

  • Anonimo ha detto:

    le due pagine devo avere lo stesso nome dopodiche' apparira' il pulsante

  • Anonimo ha detto:

    Le due pagine hanno lo stesso nome eppure ancora non compare il link per unire le pagine

  • Anonimo ha detto:

    ho seguito la guida, le due pagine hanno lo stesso nome ma in risorse della fan page non compare il link per unirle… risposte?

    • Robi_Veltroni ha detto:

      Ciao Anonimo, al termine del post ho messo un nuovo aggiornamento e il link alla pagina delle nuove e corrette procedure indicate dal Centro Assistenza Facebook. Grazie per la tua segnalazione, continua a leggere OT

  • Anonimo ha detto:

    Scusate ma ho una domanda: nel momento in cui io riesco a collegare la mia pagina "ufficiale" con quella "luogo" ed hanno due nomi simili ma non identici, quando le collego diventano tutt'una e la pagina non ufficiale (non creata da me azienda)viene assorbita e prende il nome che ho scelto io, giusto?

    • Robi_Veltroni ha detto:

      Ciao, credo che il nome continuerà a essere quello della tua pagina ufficiale. In ogni caso puoi fare rifermento e contattare il Centro Assistenza Facebook. Grazie per il tuo commento.

  • Anonimo ha detto:

    Ragazzi, finalmente ce l'ho fatta a unire queste due pagine. Certo che questi maledetti di fb la fanno complicata, è stato un caos e anche una mia amica ha avuto gli stessi problemi. Comunque se non fosse stato per questa pagina probabilmente sarei ancora a lavorarci. GRAZIE DAVVERO!

  • Anonimo ha detto:

    aiuto! ho due pagine luogo che non si uniscono! come devo fare? ho già unito delle pagine in precedenza, ma questa volta l'opzione per unire le pagine proprio non esce!

  • DivinoRenzo ha detto:

    buonasera volevo fare una domanda.. sono riuscito alla fine ad unire il luogo alla pagina fb del mio hotel ma mi chiedo come si influenza la sezione "disponibile anche su" che mostra sia altri luoghi ma anche collegamenti come tripadvisor, vedete ad esempio questo hotel https://www.facebook.com/GrandHotelBaglioniFirenze/page_map
    ho cercato ovunque, forse è un po fuori tema pero' se riuscite ad aiutarmi.. grazie

    • Robi Veltroni ha detto:

      Ciao Renzo, in passato era sufficiente attivare le applicazioni, ma adesso non è più così automatico, ho fatto delle prove con Venue Widget di Foursquare ma la funzione che chiedi tu non si attiva. Ho il dubbio che sia una funzione che era attiva sulle vecchie pagine e adesso non sia più disponibile. Ma non arrendiamoci, ho chiesto a qualche collega e lanciato richiesta d'aiuto sulla pagina Facebook di Officina, se qualcuno ci darà una dritta… ti terrò informato

    • Robi Veltroni ha detto:

      Eccomi Renzo, da un primo controllo mi risulta che quelle funzioni sono tipiche di una pagina places (attivando la scelta: Widgets: Links to other places on the web), adesso ho unito una pagina place a un profilo aziendale per vedere se importerà quelle funzioni nella pagina unificata. Attendo che Facebook fonda le due pagine e ti terrò informato…

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.