Dalla Festa dell’Uva a ViviCapoliveri: se ne parla su eGov

Dal social media team al blog ViviCapoliveri, il percorso iniziato nel 2010 insieme al Comune di Capoliveri. La promozione di un territorio con i social media, il progetto ad ampio respiro di Capoliveri è stato analizzato oggi in un bell’articolo di Michela Passarin sul sito delle PA locali eGov.

Il sito delle PA locali evidenzia il passaggio dal blog tour alla comunicazione integrata sui social media, dal racconto dei blogger a quello dei residenti e svela il segreto del successo:

La forza di un blog tour ben riuscito, come ViviCapoliveri, è di non fermare la produzione di contenuti al solo periodo del viaggio, ma deve essere inteso come piattaforma di lancio di un progetto di comunicazione turistica integrata e di lungo periodo che metta al centro le persone e le relazioni“.

Ecco i motivi per i quali una PA dovrebbe prendere in considerazione questo tipo di comunicazione:

“Il blog tour è un modo per raccontare il territorio che può essere di grande aiuto alle PA perché consente di: 
avere punti di vista diversi sulla realtà locale: i bloggers vivono il territorio per un certo periodo di tempo e sanno trovare le giuste chiavi di lettura per far da tramite tra residenti e lettori sparsi in tutto il mondo, sdoganando eventi o tradizioni di solito riservate a un pubblico ristretto;
avere un numero di impressions elevato a un costo notevolmente più basso rispetto ad investimenti pubblicitari tradizionali. Senza contare, che il racconto è molto più autentico rispetto a un semplice spot perché vissuto in prima persona da bloggers che raccontano in tempo reale le proprie sensazioni;
– intercettare nicchie di turisti, soprattutto stranieri, abituati a utilizzare i social media e i blog per informarsi prima di scegliere una destinazione”.

Per chi volesse approfondire l’argomento sui Social Media Team consiglio questo articolo di Elena Farinelli.
Social media team: promuovere un evento o un territorio tramite i social networks.

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

Non ci sono (ancora) commenti.

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.