Un, due, tre: destinazione Levanto 2.0

0

Informazione, formazione, pratica. Dal come fare al fare. Sono queste le linee che Officina Turistica e lo Studio Giaccardi & Associati hanno seguito per creare un format che consente alle destinazioni turistiche di auto promuoversi dal basso e in coerenza con i piani turistici regionali e nazionali.

I responsabili del Consorzio Occhio Blu di Levanto hanno scelto questa soluzione per entrare con la massima consapevolezza nel mondo di internet e dei social network, per una nuova filosofia dell’accoglienza che coinvolga tutta la cittadinanza.

Il format Destinazione Levanto 2.0 è diviso in tre step: si parte con Levanto Tourism Lessonsdue giorni di informazione in programma il 18 e 19 marzo dove il primo giorno è dedicato a tutti i cittadini che operano nell’accoglienza, dal ferroviere al giornalaio, dal tassista all’albergatore e il secondo giorno agli operatori del ricettivo con informazioni molto tecniche (e-commerce, olta, recensioni, social network). Il secondo step intitolato Levanto Tourism Training è dedicato agli operatori dell’info point che saranno formati per gestire la destinazione Levanto come un concierge service da interpellare anche via Twitter e Facebook (vuoi sapere l’orario del treno? Fai la domanda con hashtag #Levanto ed ecco l’orario). Terzo passo un blogtour in occasione di un evento locale che fornirà – grazie alle parole dei blogger – materiali, immagini, video che potranno essere utilizzati da tutti gli operatori del luogo per la loro content curation sui siti dell’ospitalità.

Il programma è coerente e in linea con le strategie dell’agenzia regionale di Promozione Turistica “In Liguria” che parteciperà ai lavori con alcuni responsabili e con l’assessore Berlangieri.

levanto enit vintageE’ un progetto che mi coinvolge particolarmente perché ho avuto modo di conoscere alcuni operatori della zona e mi ha colpito il loro entusiasmo e la loro ospitalità, e perché “Levanto destinazione 2.0” è un percorso che fonde il know how maturato da Officina Turistica nel campo dei social network per la promozione delle destinazioni turistiche e il relativo monitoraggio della reputazione (Capoliveri, Pisa Blog Tour, Maremma Brand Index, Elba su Tripadvisor) e quello dello Studio Giaccardi & Associati che da 13 anni affianca istituzioni e imprese nella definizione di strategie e azioni di marketing turistico territoriale a livello nazionale (nelle regioni Liguria, Sardegna, Emilia Romagna in particolare).

Levanto Tourism Lessons, Levanto Tourist Training e il Blog Tour Mangia Lunga coinvolgeranno tutta la popolazione di Levanto grazie a una squadra di 20 persone che hanno già maturato esperienze di successo nei loro settori a livello pratico e che hanno accettato con entusiasmo di far parte di questo progetto che partirà a metà marzo per concludersi a fine maggio.

Vi terrò aggiornati…

Photo courtesy: Levanto by Serena Puosi

Robi Veltroni

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

Non ci sono (ancora) commenti.

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.