Informazione, formazione, pratica. Dal come fare al fare. Sono queste le linee che Officina Turistica e lo Studio Giaccardi & Associati hanno seguito per creare un format che consente alle destinazioni turistiche di auto promuoversi dal basso e in coerenza con i piani turistici regionali e nazionali.
I responsabili del Consorzio Occhio Blu di Levanto hanno scelto questa soluzione per entrare con la massima consapevolezza nel mondo di internet e dei social network, per una nuova filosofia dell’accoglienza che coinvolga tutta la cittadinanza.
Il format Destinazione Levanto 2.0 è diviso in tre step: si parte con Levanto Tourism Lessons, due giorni di informazione in programma il 18 e 19 marzo dove il primo giorno è dedicato a tutti i cittadini che operano nell’accoglienza, dal ferroviere al giornalaio, dal tassista all’albergatore e il secondo giorno agli operatori del ricettivo con informazioni molto tecniche (e-commerce, olta, recensioni, social network). Il secondo step intitolato Levanto Tourism Training è dedicato agli operatori dell’info point che saranno formati per gestire la destinazione Levanto come un concierge service da interpellare anche via Twitter e Facebook (vuoi sapere l’orario del treno? Fai la domanda con hashtag #Levanto ed ecco l’orario). Terzo passo un blogtour in occasione di un evento locale che fornirà – grazie alle parole dei blogger – materiali, immagini, video che potranno essere utilizzati da tutti gli operatori del luogo per la loro content curation sui siti dell’ospitalità.
Il programma è coerente e in linea con le strategie dell’agenzia regionale di Promozione Turistica “In Liguria” che parteciperà ai lavori con alcuni responsabili e con l’assessore Berlangieri.
E’ un progetto che mi coinvolge particolarmente perché ho avuto modo di conoscere alcuni operatori della zona e mi ha colpito il loro entusiasmo e la loro ospitalità, e perché “Levanto destinazione 2.0” è un percorso che fonde il know how maturato da Officina Turistica nel campo dei social network per la promozione delle destinazioni turistiche e il relativo monitoraggio della reputazione (Capoliveri, Pisa Blog Tour, Maremma Brand Index, Elba su Tripadvisor) e quello dello Studio Giaccardi & Associati che da 13 anni affianca istituzioni e imprese nella definizione di strategie e azioni di marketing turistico territoriale a livello nazionale (nelle regioni Liguria, Sardegna, Emilia Romagna in particolare).
Levanto Tourism Lessons, Levanto Tourist Training e il Blog Tour Mangia Lunga coinvolgeranno tutta la popolazione di Levanto grazie a una squadra di 20 persone che hanno già maturato esperienze di successo nei loro settori a livello pratico e che hanno accettato con entusiasmo di far parte di questo progetto che partirà a metà marzo per concludersi a fine maggio.
Vi terrò aggiornati…
Photo courtesy: Levanto by Serena Puosi