L’Isola d’Elba su Tripadvisor

Isola d’Elba su Tripadvisor è una indagine indipendente curata da Officina Turistica. È disponibile online la terza edizione della ricerca L’Isola d’Elba su Tripadvisor.

Note sull’autore

L’Isola d’Elba su Tripadvisor Edizione 2013

… e sul blog Officina Turistica a cura di Lidia Marongiu.

“C’è chi l’amore lo fa per noia chi se lo sceglie per professione bocca di rosa né l’uno né l’altro lei lo faceva per passione”. Fabrizio De Andrè

Ci sono diversi modi per affrontare trend, scenari, evoluzioni e rivoluzioni che stanno interessando il turismo. Lo si può fare da osservatori e studiosi del fenomeno lasciando a chi opera nel turismo l’onere (e a volte l’onore) di sperimentare sulla propria azienda e sulla propria pelle efficacia e giustezza delle riflessioni generosamente offerte su blog e social network. Oppure lo si può fare affiancando a studio e ricerca la sperimentazione e messa in pratica di quando viene teorizzato. E’ questo secondo modo che caratterizza lo stile di Robi Veltroni e i contenuti di Officina Turistica, il blog che l’autore della ricerca ha fondato e curato sino a farlo diventare in pochi anni uno spazio di confronto e studio per molti professionisti e operatori del turismo.

Robi Veltroni ha iniziato il suo percorso professionale nel mondo del turismo da giovanissimo. Quanto basta per aver vissuto in presa diretta i cambiamenti più significativi del settore a livello di mercato, distribuzione, prodotto, organizzazione e marketing. In particolare nel ruolo di direttore marketing e sales manager di strutture alberghiere, ha sperimentato e vissuto dal di dentro la rivoluzione del sistema della distribuzione e della commercializzazione causata dal web 2.0 e dalla diffusione dei social network.

Sempre disposto a cogliere le opportunità del cambiamento con curiosità e senso critico, ha scelto di fondare il blog Officina Turistica nel 2009 per condividere e mettere in discussione idee, opinioni e valutazioni sullo scenario turistico che stava via via cambiando. Con il modello “officina” e “cassetta degli attrezzi” Robi Veltroni ha affermato in rete un modo originale, rigoroso e diretto di trattare le più importanti innovazioni del settore prendendo posizioni chiare e argomentate anche sui temi più caldi e spinosi dibattuti in rete. Social commerce, recensioni turistiche, brand reputation, revenue management e distribuzione turistica sono gli argomenti più trattati e seguiti dai numerosi lettori di Officina Turistica.

Oggi come consulente, analista e formatore lavora per aziende e istituzioni su strategie di marketing territoriale, eventi di promozione partecipata delle destinazioni turistiche, progetti di formazione e interventi di web e social media marketing.

Anche grazie alla costante attività di divulgazione scientifica attuata nel blog collabora con un network di professionisti e organizzazioni tra i quali Buy Tourism Online, Fondazione Sistema Toscana, Coap Centro di orientamento e aggiornamento professionale della Camera di Commercio di Grosseto, Nozio. Dal 2012 è capoprogetto dello Studio Giaccardi & Associati di Ravenna dove collabora come consulente di management alberghiero e web marketing.

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

Non ci sono (ancora) commenti.

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.