Hai risposto al sondaggio sul wi-fi nel settore dell’ospitalità italiana? Cosa aspetti?

0

Sondaggio WI-FI

Da qualche mese è on line il sondaggio che Officina Turistica, in collaborazione con Antonello Maresca, Arturo Salerno e BookingBlog, ha dedicato al servizio wi-fi nelle strutture ricettive italiane. L’obiettivo è di raggiungere almeno le 500 strutture in Italia per poter comprendere l’importanza di questo servizio e come viene fornito agli ospiti.

Si da un’occhiata anche dal lato dei costi che l’operatore deve comunque gestire. Il wi-fi non è un investimento importante ma rappresenta pur sempre un costo di gestione da non sottovalutare. Il sondaggio è rivolto a tutti i settori dell’ospitalità, ristoranti, campeggi alberghi, residence…

Da un recente sondaggio di Tripadvisor si apprende che il wi-fi è il servizio ritenuto più importante dai turisti della community del gufo:

secondo i viaggiatori, i cinque servizi più importanti sono: 
1. WiFi
2. Prima colazione inclusa
3. Punti Fedeltà
4. Ristorante
5. Servizio navetta per le attrazioni / locale aeroporto

I servizi ritenuti meno importanti sono: 
1. Servizio di preparazione per la sera
2. animali domestici ammessi
3. Spa
4. Tour / Escursioni / Attività
5. Servizio in camera

Quando però si vanno a leggere le recensioni, secondo TrustYou che ne ha analizzate un milione in tutto il mondo, si scopre che il wi-fi viene menzionato in contesti negativi meno di 3mila volte su un milione e in contesti positivi 6mila volte, occupando solamente la quindicesima posizione nel bene o nel male.

E’ probabile che nel sondaggio abbia inciso maggiormente il settore business oppure il fatto che gli appartenenti alla community del gufo sono molto web oriented, mentre nello studio TrustYou potrebbe aver inciso maggiormente il leisure con periodi medi di soggiorno che tendono a premiare maggiormente gli aspetti del cibo e della location.

Per capirne di più ti invitiamo a partecipare al sondaggio, in fondo bastano solo due minuti. Grazie

Photo by Leon Seibert on Unsplash

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

Non ci sono (ancora) commenti.

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.