Come scegliere un blogger?
Capacità di rispondere in modo professionale alle critiche e velocità di risposta alle email sono tra le caratteristiche più apprezzate nei travel blogger
Ispirati da un sondaggio di Andre Van Kets di Discover Africa Groups, Officina Turistica e TuttoBlogTour, nell’intento di comprendere su cosa si focalizzano i “cacciatori di blogger” delle aziende italiane del travel, hanno lanciato un sondaggio rivolto alle aziende italiane. Il risultato? Il passaggio da semplice “passione dello scrivere un diario” a attività professionale dello scrivere impone ai blogger disciplina aziendale, professionalità e un’attività d’ufficio strutturata.
Perché scegliere un travel blogger? I travel blogger sono spesso impiegati in tour pubblicitari in destinazioni turistiche che vogliono utilizzare canali alternativi per comunicare con i turisti. Anche catene e strutture alberghiere tendono a sperimentare sempre più di frequente queste forme di comunicazione su blog e social network.
Hanno risposto al sondaggio:
una compagnia di navigazione
cinque enti/consorzi di promozione turistica
undici hotel o strutture dell’ospitalità
sei ota/metamotori
undici consulenti/professionisti
due tour operator
tre web agency
Abbiamo assegnato dei valori ad ognuna delle risposte ottenendo una graduatoria generale, questi i valori assegnati:
Essenziale = 3
Importante = 2
Utile = 1
Non necessario = 0
Le caratteristiche più importanti richieste dalle aziende: conoscenza della grammatica e dell’ortografia, risposte professionali alle critiche, un’attività sui social di qualitativa piuttosto che quantitativa, il rispetto delle scadenze programmate, coerenza e conoscenza con gli obiettivi aziendali.
Photo by LAUREN GRAY on Unsplash