Finalmente ce l’ho fatta, ho raggiunto Roncade per incontrare lo staff di Travel Appeal ed è stata anche l’occasione per fare una visita di due giorni a H-Farm Ventures la fattoria delle start-up italiane. Lo sapete già che quello è un mondo quasi magico, forse anche un po’ fiabesco non fosse altro per il fatto che anche quello scampolo di terra insista sull’italico suolo. Dove quel motto “Big shoes and beautiful mind” sembra tagliato apposta anche per il mondo della Maremma oltre che alla tradizione veneta.
Lì le idee girano per l’aria, così sostanziose che le puoi prendere a morsi al volo. Insomma lì è un gran bel luogo dove far attecchire idee e affari, ché in serra c’è il clima favorevole. Ma ve lo hanno già raccontato in molti.
Oltre ad aver lavorato insieme ai ragazzi di Travel Appeal ho sfruttato l’occasione per perlustrare il territorio nel tentativo di scovare, e comprendere, quanto turismo c’è in H-Farm.
Ovviamente la più importante realtà di settore è Travel Appeal, l’azienda è basata a Roncade ma l’anima è toscana così come il suo fondatore Mirko Lalli. Specializzata in temi inerenti la reputazione, scandaglia la rete per comprendere il sentiment delle varie realtà che fanno parte di sistemi turistici integrati: aziende e destinazioni. Durante la visita è partita l’idea di Sentiment Maremma, la ricerca e l’analisi di migliaia di conversazioni online che riguardano la Maremma e che sarà presentata a Grosseto a metà marzo in occasione di Buy Maremma Online. Travel Appeal ha messo a punto un algoritmo in grado di restituire, non solo un ranking di destinazione o di un albergo ma anche un index che permetterà a opetatori e destination manager di rivalutare, analizzare, strutturare offerte in linea con i desideri degli utenti.
Altra startup del turismo in H-Farm è PinkTrotters www.pinktrotters.com, una piattaforma che consente alle donne che vogliono far conoscere la propria attività, registrandosi, di far parte di un network composto da donne internazionali fidate.
Obiettivo della piattaforma è quello di dare l’opportunità alle Pinktrotters Local Ambassador di organizzare i propri eventi allo scopo di accrescere la visibilità della propria attività o dei propri interessi personali, permettendo loro di fare quello che amano di più all’interno di quattro categorie principali: Fashion, Arts, Food and Wellness.