È online la nuova edizione di OT Stats: tutti i dati del turismo in Italia in un ebook gratuito

Turismo italiano: tutte le quote di mercato che l’Italia riesce a conquistare all’estero. Ecco la nuova edizione di OTstats!

Quando si parla di turismo in Italia, di solito volano tanti cliché quanti sono gli aerei che solcano il cielo sopra Fiumicino in una settimana: il turismo è il nostro petrolio, l’Italia guida la classifica dei paesi con più beni culturali al mondo, e chi più ne ha più ne metta.

Ma la verità è che pochi conoscono la verità. La verità sul turismo italiano infatti si nasconde tra le pieghe di analisi, classifiche e dati che non possono essere presi singolarmente, ma raccolti, correlati, capiti e interpretati alla luce di altri dati, di altri mercati, di altre fonti.

Ecco perché Officina Turistica e Travel Appeal si impegnano a pubblicare OT Stats, un ebook gratuito semestrale in cui ci proponiamo di mostrare con chiarezza qual è la posizione dell’Italia nei mercati internazionali del turismo e i dati sul valore monetario delle dimensioni dei mercati e sulle quote attribuibili all’Italia, pubblici ma poco noti. 

Questi dati ci permettono di fare valutazioni più accurate sulla competitività del turismo italiano nei vari mercati. 

La fonte dei nostri dati è principalmente Eurostat, che rielabora a sua volta i dati proveniente dalle Banche Centrali di quasi tutti i paesi del mondo. Le Banche Centrali realizzano ogni anno indagini campionarie sul turismo internazionale basate su interviste e conteggi di viaggiatori residenti e non residenti in transito alle frontiere.

Partiamo da una domanda: a quanto ammonta il mercato di riferimento del turismo italiano? In altre parole, quanto è grande la torta dalla quale viene la fetta per la quale ogni anno dichiariamo di avere registrato il boom?

È una domanda complessa con una risposta complessa. Questa è una delle tante risposte che potrete trovare in OT Stats.

Vi anticipiamo che il mercato incoming di riferimento per l’Italia è l’Europa e che l’Italia è in terza posizione per quanto riguarda la quota di spesa di turisti internazionali in Europa. 

Ma non vogliamo svelarvi troppo: vi invitiamo a scaricare subito il nostro eBook e, naturalmente, a lasciare commenti e considerazioni, che il dibattito in ambito turistico è sempre fonte di crescita costruttiva.

SCARICA OT STATS

PS: sono cambiati i termini e le condizioni, quindi dai subito il tuo consenso e iscriviti nuovamente alla nostra newsletter per continuare a riceverla in futuro!


Foto di Mauricio A. da Pixabay

Robi Veltroni

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

Non ci sono (ancora) commenti.

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.