Stesso sole stesso mare. Dove vanno in vacanza gli Italiani in estate

0

Dove vanno in vacanza gli Italiani in estate? Settembre è un mese in cui si tirano i primi bilanci della stagione estiva nelle località turistiche italiane che dipendono dalla domanda interna. Quale sarà stata la regione preferita degli italiani nell’estate del 2022? 

Lo sapremo (con ragionevole certezza) non prima di Febbraio 2023, quando l’Istat diramerà i dati delle indagini trimestrali sui viaggi e le vacanze degli italiani. Tuttavia c’è ormai un trend molto consolidato che vede due regioni contendersi la vetta: Puglia ed Emilia-Romagna. In giallo il primo posto, grigio il secondo e arancio il terzo.

Sotto potete analizzare le preferenze dei turisti italiani degli ultimi cinque anni e di alcuni degli anni più significativi dell’ultimo ventennio. Il 2001 (inizio), il 2007 (ultimo anno prima della crisi del sistema finanziario), il 2011 (anno in cui la crisi si abbatte in modo sistemico in Europa e soprattutto in Italia) e il 2014 (anno in cui comincia la lenta ripresa economica dell’Italia). 

Alcune note sui dati che ritengo più interessanti. 

  • Il turismo è – normalmente – un fenomeno caratterizzato da un elevata concentrazione territoriale e temporale. Eppure, la distribuzione degli italiani nelle vacanze estive non è poi cosi concentrata. Le prime tre regioni ospitano (con la sola eccezione del 2017) circa un terzo dei viaggi estivi e le prime cinque regione la metà dei viaggi. I turisti italiani, in estate, si distribuiscono in modo diffuso su tutta la Penisola. 
  • L’Emilia-Romagna non è mai in testa alle preferenze nelle indagini prima dell’estate, ma lo è puntualmente, a conti fatti, alla fine. È molto probabile che ci sia un difetto di metodo delle indagini. Un conto è chiedere dove pensi di andare in vacanza, un altro è in quale delle seguenti regioni pensi di andare in vacanza. Il 99% delle indagini usa la seconda domanda, dimenticando che i turisti non ragionano con gli stessi toponimi degli statistici e degli amministratori pubblici. 
  • A parte la Puglia, le Regioni del Sud faticano ad arrivare in vetta. Non è un solo una questione di offerta, ma geografica. Una buona parte della domanda non viaggia molto lontano dai luoghi di residenza e la domanda di vacanze è al centro-nord. 
  • Cambia tutto (secondo i guru), ma le abitudini sono dure a morire. Per quest’anno, non cambiare, stesso sole, stesso mare. 

Dove vanno in vacanza gli Italiani in Estate

Antonio Pezzano

Antonio Pezzano assiste enti pubblici e organizzazioni turistiche a disegnare e attuare politiche e progetti che creino valore economico. Il suo ruolo é fornire dati e fatti concreti a chi prende le decisioni. E’ stato per conto della Commissione Europea coordinatore della rete di destinazioni turistiche europee di eccellenza EDEN.

Leggi gli altri post di Antonio Pezzano

 
TwitterLinkedIn

Non ci sono (ancora) commenti.

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.