Lo ammetto, con il pensiero sono già a Firenze e immagino già l’aria 2.0 che tirerà, spero che sarà come l’anno scorso, anzi sono convinto che sarà un’aria anche più forte. Un’ondata di informazioni che ti basta per tutto l’anno, se non fosse che, dopo poco ti fanno il controllo di quello che devi sapere con la versione light, che poi è un concentrato di informazioni mica tanto light! Insomma te ne vai a Firenze due volte, fai il pieno e ti basta per un anno.
Allora ho pensato di iniziare a lanciare, pochi minuti fa su Facebook, una piccola indagine (ne ha svolta di recente JFC una simile a quella che ho ideato stasera. Loro di JFC hanno studiato, in determinate zone d’Italia, in quale percentuale le strutture sono presenti su 4 portali). Io i 4 portali li selezionerò tra quelli che “a pelle” sceglieranno alcuni amici di Facebook: 1 programmatore, 3 responsabili marketing, 5 professionisti del web, 3 tra docenti universitari, web coach, e insegnanti di corsi di marketing, 3 blogger, 1 albergatore, 2 Tour Operator, 3 amministratori pubblici, 1 gestore di portale di prenotazione, 2 specialisti SEO, 2 dipendenti alberghieri (ovviamente ci sono persone che svolgono più ruoli contemporaneamente, e altre se ne potranno aggiungere liberamente).
Quindi definirò i 4 portali di prenotazione (puri, non sono ammessi i comparatori, i social tipo TripAdvisor). Dopo, censirò le strutture alberghiere dell’Isola d’Elba per rilevare quelle che sono presenti sui portali e se hanno un motore di prenotazione sul sito ufficiale della struttura.
Insomma studierò a che punto siamo all’Isola d’Elba in tema di travel 2.0. Ovviamente l’indagine, che non so, purtroppo, indicarvi quando finirà la potrete leggere su Officina Turistica, sempre che vi interessi. Se volete partecipare e inserire la vostra classifica dei portali lo potete fare su facebook cliccando su questa url: http://bit.ly/3ls9Nv
Grazie per il vostro contributo…