Dopo averti elencato alcuni consigli per interfacciarti con la tua web-agency e con il tuo web-designer, Officina Turistica ti offre degli spunti per gestire i rapporti con i blogger.
Essere citato sui blog specializzati nel settore dei viaggi è uno dei migliori modi per aumentare la tua popolarità on-line. Se la tua presenza su internet è di alta qualità, ne ricaverai dei benefici, in particolare nel lungo periodo e con un ritorno mediamente superiore a quello garantito dai media classici.
– Un link da un blog verso il tuo sito può facilitare i motori di ricerca e il tuo ranking per gli anni futuri;
– Il passaparola tra blogger può aumentare il valore del post che parla di te e essere ripreso da altri bloggere redattori.
Inviare per e-mail, ad un certo numero di blogger, le tue informazioni, le tue storie, i tuoi eventi è il metodo più semplice e facile. Dalla tua scrivania puoi raggiungerne a centinaia e presentare i tuoi testi.
Se scegli questo metodo, segui scrupolosamente questi consigli:
– Individua dei blog qualitativamente buoni e sufficientemente persuasivi, che abbiano un buon seguito. Directory del tipo di BlogCatalog ti possono dare una grande mano;
– Guarda qualche volta i blog ai quali proponi i tuoi testi, studia l’autore e cerca di capire i suoi gusti e su quali temi è più portato a scrivere, controlla che il sito tratti temi che siano omogenei con la tua storia. Piazzare un post in un contesto sbagliato è il più grande errore che puoi commettere. Insomma il blog deve essere coerente per titolo e contenuti con ciò che vuoi far sapere.
– Invia sempre una nota personale all’autore. Il generico “copia incolla” è da sconsigliare. Indica i motivi per i quali ritieni giusto sia pubblicato il tuo post e quali benefici porterà al blog e ai suoi lettori.
– Rendi facile la vita al blogger, allega documenti e immagini e tutti i supporti tecnici (video) che il blogger potrà utilizzare per realizzare il post.
– Se sei assolutamente certo che il blog che hai individuato è di tuo gradimento e funziona, sii moderato nel proporre contenuti. Scrivi solo se hai qualcosa di veramente significativo da proporre. I lettori dei blog sono alla ricerca di informazioni che li aiutino a farsi delle idee e non hanno voglia di essere annoiati.
– Il rapporto ravvicinatoCon questo secondo tipo di approccio puoi invitare il blogger a vivere un’esperienza nella tua struttura consentendogli di farsi un’idea autonoma della sua esperienza: puoi fargli provare un drink, fargli visitare la nuova sala giochi e usare le nuove tecnologie che hai messo a disposizione degli ospiti. Puoi anche offrirgli un intero soggiorno.
E’ ovvio che questo secondo tipo di approccio è molto più costoso, ti consente però di conoscere personalmente il blogger e di illustrargli meglio le potenzialità della tua struttura. Questo approccio è consigliato nei casi di nuove aperture, ristrutturazioni significative, aperture di nuovi settori d’attività, ad esempio in occasione dell’apertura del tuo nuovo centro congressi. Può essere un buon avvio per la copertura mediatica delle tue nuove attività.
E’ ovvio che se preferisci la seconda opzione è bene avvalersi di un blogger di alta affidabilità che abbia una notevole reputazione on line. Come è ovvio che dovrai mettere in mostra le tue più grandi doti d’ospitalità sistemando nel migliore dei modi lo scrittore.