Skip to main content
Reading Time: 3 min


Nei post precedenti avrai notato che, nel 2010, si registrerà un incremento delle attività di marketing sui Social Media e rimarranno in linea con gli anni precedenti i notevoli impegni economici nel canale dell’email marketing. Ho quindi pensato, con l’aiuto di alcuni blog e varie fonti on line, di raggruppare quelle che possono essere le azioni da svolgere nel 2010 per ottenere una maggiore integrazione di questi due canali di promozione: Social Media + Email Marketing=SocialMail marketing.
Incentiva il traffico verso il tuo blog
– se non hai ancora creato un tuo blog fallo subito. E’ semplicissimo la piattaforma più semplice, a mio avviso e Blogger. Molto più tecnica, però un po’ più difficile da gestire è WordPress;
– inserisci un link al tuo blog dal tuo sito istituzionale;
– condividi tutti i post del tuo blog su Twitter, Facebook; Linkedin e tutti gli altri Social Media sui quali sei attivo;
– facilita i lettori nella condivisione dei post del tuo blog sui Social Media. Puoi utilizzare Addthis.com per creare una barra di condivisione da inserire sul tuo blog;
– “ospita” altri bloggers invitandoli a scrivere, ciò aumenterà l’autorevolezza dei post e creerà traffico anche verso il tuo sito istituzionale;
– Inserisci un form con il quale i tuoi lettori possano registrarsi alla news-letter.

Sfrutta la tua Fan Page su Facebook
– Crea una Facebook Fan Page per sviluppare e dare maggiore credibilità al tuo marchio sui Social Media;
– Invita i tuoi contatti a divenire fan della tua pagina. Puoi inserire l’invito sul tuo sito istituzionale, nelle email con le quali rispondi alle richieste, parlandone sul tuo blog e su tutti i Social Media che frequenti;
– Aggiungi un modulo di registrazione alla tua news-letter, guarda l’esempio nel video che segue:

– Integra il tuo blog con la Fan Page. Puoi utilizzare Networkedblogs, è molto semplice ed efficace;
– Inserisci tra le pagine preferite quelle dei tuoi fornitori di servizi e merci, frequenta le loro pagine, commenta e informa i loro fan che collabori o utilizzi i loro prodotti, ciò creerà ulteriore traffico alla tua Fan Page e ti permetterà di creare un marketing incrociato e credibile;
– Cerca e partecipa a gruppi che possono essere riconducilbili al tuo core-business, crea collaborazioni con loro e cogli le varie opportunità, senza essere troppo aggressivo.
– Crea offerte speciali riservate esclusivamente ai Facebook Fan tanto da renderli potenziali ospiti privilegiati;

Twitter aiuta il tuo lavoro
– Crea un account Twitter;
– Crea una rete di contatti sfruttando le stesse tecniche che hai utilizzato per creare la Fan Page su Facebook;
– Sfrutta le piattaforme come HootSuite.com per monitorare la tua presenza e i temi che più ti interessano. Per esempio puoi organizzare le tue liste e vedere di cosa amano parlare i tuoi ospiti…
– Controlla tutti coloro che parlano del tuo core-business, che sono appassionati di viaggi, invitali a commentare la tua struttura se sono già tuoi ospiti, oppure informali sugli eventi che si svolgono nei pressi del tuo albergo. Instaura con loro un rapporto cordiale.
– Posta informazioni e link interessanti, tutti i tuoi followers potrebbero far rimbalzare le tue informazioni. Otterrai così un’audience notevolmente aumentata e con essa aumenteranno anche i tuoi floowers diretti.

Il tuo Network su Linkedin
– Crea un profilo aziendale su Linkedin;
– Inserisci il maggior numero di informazioni sulla tua struttura, quelle che ritieni più opportune. Più informazioni inserirai più persone potranno riuscire a trovarti.
– Inserisci i feed RSS del tuo blog così che il profilo si aggiorni automaticamenet con i tuoi ultimi post.
– Ti consiglio caldamente di creare un profilo pubblico aperto a tutti, porre delle limitazioni ti renderà meno visibile.

Sfruttare questi strumenti ti permetterà di sviluppare il tuo email marketing in modo più profittevole rendendo le tue comunicazioni più efficaci, personalizzabili e allo stesso tempo di ottenere un numero elevato di potenziali ospiti che non solo potranno registrarsi alla tua news-letter, ma, in particolar modo potranno e potrai farli parlare di te. Questo è ciò che più conterà nel prossimo futuro nel settore dei Social Media.

Fonte e Video: Verticalresponse
Immagine: Hotelinternetmarketing.com

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.