Alleati con TripAdvisor!

Un piccolo post per poter guadagnare molto con la tua brand reputation on line. Ormai è appurato che la maggior parte dei viaggiatori progetta, prenota e continua il suo viaggio on-line producendo recensioni. Tra questi la maggior parte, nella fase di progettazione, non solo cambia la scelta della struttura ma molto spesso addirittura cambia destinazione. Non sempre dipende dalle offerte, spesso dipende, per le località, dal metodo con il quale enti e privati hanno gestito sul web le pagine istituzionali, il famoso marketing territoriale (TripAdvisor, Wikipedia, Wikitravel, siti istituzionali). Una volta scelta la destinazione il viaggiatore on-line passa a selezionare le strutture dove alloggiare e dove andare a mangiare. La cosa più efficace in questa fase non è tanto la recensione che gli ospiti precedenti hanno redatto bensì la risposta del gestore.

I viaggiatori ci segnalano spesso che la risposta alle critiche da parte dell’hotel ha più influenza sulla loro decisione di prenotazione che la stessa critica.” April Robb, TripAdvisor

Per eseguire questa buona pratica bastano pochi minuti al giorno, rinviarla al domani potrebbe essere pericoloso. TripAdvisor forse è uno dei luoghi più frequesntati dai turisti, ad un gestore di una struttura fa solo bene esserci. Il futuro si sta dirigendo oltre, ad esempio con Foursquare i giudizi dei miei amici sul ristorante che trovo di fronte a me mentre passeggio, li posso leggere direttamente sul mio Iphone, ma di questo ne parleremo nei prossimi post. Ascolta i tuoi ospiti e rispondi loro, conviene!

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

Non ci sono (ancora) commenti.

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.