Vi segnalo questo bel post scritto da Patrick Landman sul blog di Xotels. Patrick spiega l’importanza del timing e della differenziazione tariffaria. Purtroppo molte volte, sbagliando, la tariffa è tarata sulla concorrenza piuttosto che su considerazioni strategiche. Sulla tariffa spesso agiscono fattori che con essa, o meglio, che con l’obiettivo che vogliamo raggiungere proprio non ci azzeccano un bel niente. Patrick confronta l’utilità delle offerte First Minute rispetto a quelle Last Minute.
E se analizziamo bene il post ci accorgiamo che non è colpa delle offerte dei grandio operatori, ne della situazione economica se la redditività delle strutture è in calo. Ciò e da addebitare in maggior misura a politiche tariffarie a dir poco strampalate come quella di adeguarsi alla concorrenza.
Ho anche pensato ad una particolare situazione di mercato: quella nella quale chi applica la tecnica consigliata da Patrick ha tutti i competitor che, a pochi giorni dalla data di arrivo, abbattono le tariffe a colpi incessanti – anche due volte al giorno – e se ci penso bene dovrebbe funzionare anche in quel caso. Ma sicuramente ci sarà modo di approfondire il discorso con lui in BTO il 18 novembre in Main Hall Patrick Landman sarà il moderatore della conversazione Revenue Management 3.0 Prenderanno parte al panel: Rex Demanser – KEMPINSKI, Brendan May – IDEAS, Shawn Jereb – ORIENT EXPRESS e Alberto Ravenna – TEAMWORK.
Se volete leggere il post di Patrick cliccate qui