Massa Marittima – Giostra del Girifalco – Immagine Girovagate |
Con particolare piacere rispondo all’invito del Direttore dell’Apt Francesco Tapinassi al primo Social Day della Maremma che si terrà a Massa Marittima domenica prossima. L’evento si pone l’obiettivo di lavorare attorno a quelle tematiche individuate durate gli Stati Generale del Turismo di Grosseto che si tennero nell’aprile 2010 e altri momenti di lavoro tra i quali la campagna crossmediale del luglio scorso.
I tag emersi dai lavori precedenti hanno fornito gli input all’Agenzia per il Turismo di Grosseto, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, per organizzare il primo SOCIAL DAY della Maremma
Una giornata d’incontro interamente dedicata alla Maremma dei blog e dei Social Media.
Qualcosa è cambiato! Quotidianamente giornali, tv, radio e web persistono sul fatto che i social media stanno rivoluzionando il nostro modo di vivere. Di conseguenza anche il marketing e la comunicazione turistica stanno evolvendo, proprio perchè sono gli stessi turisti che evolvono.
Un turismo non più basato esclusivamente sul “vedere o scoprire nuove località”, bensì vivere esperienze autentiche nel e con il territorio. Emozioni ed esperienze sono le parole chiave per distinguersi nel settore turistico, ma ciò non basta. Nel settore turistico, per emergere e differenziarsi dalle altre destinazioni occorre conoscenza ed integrazione nel territorio, specialmente se tali informazioni vengono approfondite e pubblicate sul web dai blogger.
Il Social Day è l’evento di raccordo tra il mondo online e offline con il fine di instaurare reciproci legami e conoscenze con la destination Maremma, per favorire il dialogo verso una maggiore integrazione e sinergia con il territorio in ottica di comunicazione turistica. Si ritiene di fondamentale importanza la conoscenza delle specificità del territorio, specialmente se esse provengono da persone che vivono il territorio nella sua interezza.
Alla giornata parteciperanno i blogger del territorio della Maremma, ma soprattutto blogger influenti nel panorama italiano nel mondo eco-sostenibilità e non solo, al fine di conivolgerli, nel modo più allargato possibile, in potenziali sviluppi di strategie in ottica di sostenibilità, sia ambientale che economica che sociale, valori questi che costituiscono l’identità del brand Maremma.
Per il Social Day, 27 marzo 2k11, saremo ospiti di: Parco Nazionale Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere a Gavorrano. Nella struttura, nata nel 2003, con lo scopo di riqualificare e valorizzare il passato minerario dell’alta Maremma, è possibile visitare il Teatro delle Rocce, realizzato in una vecchia cava mineraria, luogo suggestivo ed unico, simbolo della fusione tra paesaggio naturale e opera umana ed il Museo in Galleria, ricavato interamente in 150 metri sotto terra, in una vecchia galleria usata come deposito degli esplosivi. LEA Finoria Coop. Nuova Maremma che offrirà il pranzo, per chi desidera partecipare a tutta la
giornata, presso il Ristorante L’Alberaio all’interno del Campeggio La Finora. Per il tavolo di lavoro la Cooperativa metterà a disposizione degli ospiti Laboratorio di Educazione Ambientale sempre presso il Campeggio La Finora.
Questo il programma della giornata:
ore 11.30 – visita guidata del Parco Archeminerario (Centro visite)
ore 13.00 – pranzo offerto dalla Coop La Finoria (Campeggio La Finoria)
ore 14.30 – Inizio lavori
Parteciperanno alla giornata: per BTO Educational Roberta Milano e Robert Piattelli, per progetto WTM i convocati sono Lidia Marongiu, Alessio Carciofi e il sottoscritto.
Ma in Maremma sarà una due giorni col botto. Lunedì c’è Toscanalab, domani vi racconto tutto.