ToscanaLab: lunedi a Massa Marittima ci sarà Donald Norman e un sacco di bella gente

Web 2.0: sviluppo solidale, etico e sostenibile

Il 28 marzo torna in scena ToscanaLab, con una edizione speciale interamente dedicata ai temi della sostenibilità e che vedrà relatori di fama internazionale confrontarsi su un nuovo paradigma: Internet migliora la qualità della vita e non può farlo che facilitando e rendendo diffusi e praticabili percorsi di sostenibilità sociale ed ambientale.

Ma il gran colpaccio è che il tour di Donald Norman toccherà anche ToscanaLab #sostenibilità @maremma Lunedì 28 Febbraio in uno dei luoghi più suggestivi della Toscana, a Massa Marittima.

“La tecnologia migliore è quella che non si vede, perché è tanto semplice da usare da diventare trasparente”

Il campo di ricerca di Donald Norman è lo studio dell’ergonomia, del design e più in generale del processo cognitivo umano.

Donald è molto amato dal suo pubblico: figura chiave nei dibattiti sull’usabilità e sul ruolo del design (è l’autore del celeberrimo “La caffettiera del masochista”), Norman ha un piede nell’accademia e uno nell’industria, due realtà che concilia nella propria ricerca teorica.

Oggi Donald Norman si focalizza sugli aspetti più emotivi della cognizione, esaltando quegli oggetti progettati per essere sì facilmente utilizzabili, ma anche in grado di coinvolgere emotivamente chi li usa quotidianamente.

Succulento antipasto:
Donald Norman al TED

Oltre a Donald Norman, la sessione della mattina del ToscanaLab #sostenibilità @maremma offre un programma molto allettante, ricco di testimonianze sul tema della sostenibilità ai tempi del WEB 2.0

Che c’azzecca BTO Educational?
Internet Better [ Sustainable ] Tourism

BTO Educational contribuisce a questo ToscanaLab con la responsabilità della sessione pomeridiana: il programma scientifico è costruito attorno al concetto di ecosistema, declinato in chiave di Marketing Territoriale.

Ouverture un’analisi di contesto, poi piatto forte una riflessione con il pubblico su un survey proposto alla comunità dei viaggiatori di trivago.it, per poi finire con due interessanti storie.

Lo Staff di Officina Turistica ci sarà, e tu?

Leggi di più
Iscriviti al volo
it’s FREE, ma la registrazione è obbligatoria

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

1 Commento
  • Robi_Veltroni
    Marzo 23, 2011

    H-art, BTO Edu, FST, Progetto WTM e chi più ne ha più ne metta… .) tutti bravi e tutti belli!!!

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.